Blog Stats
  • Posts - 7
  • Articles - 0
  • Comments - 45
  • Trackbacks - 3

 

Tuesday, February 9, 2010

Prime impressioni su Visual Studio 2010 RC1 e primo bug

Come molti di voi già sanno ieri è uscito Visual Studio 2010 RC1 per gli abbonati msdn. Potete trovare un articolo esauriente sul blog di ScottGu. Questa release, più che nuove feature, dovrebbe apportare notevoli migliorie sul lato performace.

In effetti, dai primi test effettuati, l’apertura e l’utilizzo di una soluzion di circa 80 progetti risulta essere molto più veloce della beta2. La nuova interfaccia WPF ora sembra rispondere meglio ai comandi e anche lavorando con due monitor le finestre e i menù si attivano molto più velocemente di prima. O almeno questa è la mia sensazione dopo un pomeriggio di prove. :-D

E ora la nota dolente. Purtroppo anche la RC1 (come la Beta2) soffre di un fastidiosissimo bug che non permette di compilare correttamente un progetto WinForm. L’errore che mostra è:

The specified task executable "ResGen.exe" could not be run. The filename or extension is too long
Warning:
The command-line for the "ResGen" task is too long. Command-lines longer than 32000 characters are likely to fail. Try reducing the length of the command-line by breaking down the call to "ResGen" into multiple calls with fewer parameters per call.
I have been able to build other projects without any problems. I cannot yet reproduce the issue on any other projects.

Se anche a voi capita un problema simile gli sviluppatori Microsoft suggeriscono un paio di workaround che sono:

  1. switch to target 4.0. Obviously that isn't a workaround for a serious project, but it fixes it for experimentation.
  2. I didn't try this. Go into <fxdir>\microsoft.common.targets and find the GenerateResource task. Make a backup of the file first. Change the Condition attribute to
                Condition="'%(EmbeddedResource.Type)' == 'Resx' and '%(EmbeddedResource.GenerateResource)' != 'false' and '%(EmbeddedResource.Identity)' != ''"

Per niente convincenti. Vabbè dopotutto è un RC1 no?

Technorati Tags:

 

 

Copyright © Massimo Oliviero