La famiglia dei prodotti Mono si allarga per fare posto al nuovo nato, MonoDroid. Come specifica il buon Miguel de Icaza sul suo blog, MonoDroid è praticamente per Android quello che è oggi MonoTouch per iPhone. Cosa significa questo? Significa che anche su Android, da oggi in poi, si potrà programmare in .NET.
Per ora MonoDroid è ancora una preview e supporta soltanto C# come linguaggio, in futuro verranno ampliate le funzionalità e sarà reso disponibile su licenza, proprio come accade per il fratello MonoTouch. E’ già disponibile il plugin per Visual Studio 2010 che installa un template di sviluppo per Android (solamente per il C#, come detto in precedenza). Sul sito ufficiale potete trovare una guida dettagliata all’installazione e un tipico Hello World! di esempio.
Per ora il prodotto è supportato solo su Windows per Visual Studio 2010, in futuro sarà aggiunta l’integrazione anche su MonoDevelop (quindi si potrà usare anche su Linux e Mac OS).
Non c’è che dire, un’ottima notizia per tutti i programmatori C# che vorranno cimentarsi nella programmazione su Android.
Plugin per Vs.net 2010 :
http://go-mono.com/monodroid-download/monodroid8980.msi
HelloWorld
http://monodroid.net/Tutorials/Hello_World
Massimiliano