MonoMac (Great Miguel)

Miguel De Icaza annuncia in un lungo post (http://tirania.org/blog/archive/2010/Apr-19.html) sul suo blog l'arrivo di C# (e in particolare di Mono) sul sistema operativo desktop della casa della mela rosicchiata.

Notizia che ci riempie di gioria, soprattutto dopo le polemiche scaturite nei giorni scorsi a seguito della modifica della licenza dell'SDK di Iphone. Apple ha infatti deciso di vietare qualunque tipo di "ricompilazione" da altri linguaggio e/o tecnologie. Questo non è andato giu a molte aziende: Adobe che giusto pochi giorni fà ha annunciato in Adobe creative suite cs5 che comprende tools che permettono di eseguire applicativi Flash su iphone. Stesso discorso per Novell che con Monotouch aveva attirato l'interesse di molti sviluppatori interessati alla possibilità di sviluppare un applicativo multipiattaforma in ambito mobile.

Senza contare i tanti sviluppatori che avevano iniziato a sviluppare soluzioni puntanto appunto su monotouch. tra queste Unity, l'azienda che per prima ha creato un motore grafico DX11 e che, sfruttando le potenzialità di monotouch ha fatto un porting di questo engine su iphone.

Vedremo arrivare da Apple qualcosa che "vieti" la mono su OSX? Quali saranno le prossime mossa di Adobe, Novell e le altre aziende qualora Apple non sia disposta a scendere a compromessi?

http://tirania.org/blog/index.html

 

Massimiliano

Print | posted on mercoledì 21 aprile 2010 12:40

Comments have been closed on this topic.