web log di marco mangia

staccato dalla tastiera, dal codice mi aspetto solo che esso non mi perseguiti più
posts - 6, comments - 4893, trackbacks - 10

Ma questo NHibernate??

NH In Azione

In questi giorni mi capita di leggere NHibernate in Action. Durante la lettura alle fine si cade sempre lì: il domain model. Ci giro intorno da un pò e sinceramente mi scoccia leggere il mattone di Evans. Preferisco sempre l'approccio pratico e avere a che fare con un ORM è un buon modo per saltare subito nella melma, molto coraggio ma anche abbastanza incoscienza. Tant'è alla fine ci sono dentro. Per fortuna il testo comincia con un esempio non banale di DM: "CaveatEmptor". Brrr nome non fu più azzeccato per tenerti lontano dalla lettura. Nemmeno io che ho studiato parecchio latino ci sono arrivato a capire cosa significa. 

uml

Cmq alla fine questo DM cerca di modellare il meccanismo delle aste e delle offerte.Viene messo all'asta di tutto, dagli aggeggi elettronici ai biglietti aerei. Il meccanismo è sempre quello, gli utenti continuano a fare offerte fino alla scadenza del tempo. Vince l'offerta più alta fino a quel momento. In qualsiasi negozio gli oggetti[Item] sono categorizzati per tipo e per essere raggruppati con altri oggetti similari. Nasce quindi la necessità di creare una gerarchia di categorie [Category]. Cosa comunissima questa, un modo classico di creare relazioni di dipendenza fra le cose, padre-figlio. Abbiamo una relazione ricorsiva dell'entità verso se stessa. Notiamo anche una singola Category può avere molte [many] categorie figle ma al massimo una [one] categoria padre. E ciascun Item appartiene ad almeno una Category

Quindi possiamo quindi già generare un pezzetto del DM.

uml
Queste le istruzioni da passare a yuml per disegnare il diagramma:
# Cool UML Diagram
[Category]-0..*-[Category]
[Category]-[Item]
 

Print | posted on lunedì 7 marzo 2011 22:18 |

Feedback

Gravatar

# apklogic

Apk Logic
21/05/2018 15:25 | JuanHodge
Gravatar

# livenettv app


live net tv
live nettv
live net tv app
live tv app
net tv live
applications that do not work, dropped signals ...
22/08/2018 14:29 | livenettv
Gravatar

# qooapp ios


qooapp
qooapp app
qooapp apk
qooapp ios
Finally after first being announced in March, the game developed by SNK and NetMarble collaboration was officially released.
22/08/2018 14:32 | qooapp
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET