web log di marco mangia

staccato dalla tastiera, dal codice mi aspetto solo che esso non mi perseguiti più
posts - 6, comments - 4893, trackbacks - 10

lunedì 22 luglio 2013

Sviluppatori .Net. Quale salario (in Italia)?

Da molto tempo che mi faccio questa domanda. E non mi sono mai dato una risposta quanto minimo chiara.
Ho cercato di fare un giro largo larghissimo andando a leggere qua' e la', ma non ho trovato qualcosa di preciso in merito alla nostra mansione.
E' un tema scottante, specie poi in Italia, dove le offerte di lavoro pubblicate non hanno mai in chiaro il salario offerto. Ma da un po' di anni a questa parte, la domanda sulla tariffa e' diventata la prima che mi viene posta. Al secondo posto, forse trovano spazio le competenze. E questo la dice lunga su, come nel giro di circa dieci anni, le cose siano cambiate e tutti guardano al prezzo.
Beh visto, che io non so rispondere, perche' non chiedere alla community?
Perche' non metterci la faccia direttamente e fare un piccolo sondaggio?! Si si un sondaggio che abbia una qualche utilita' molto diversa dai soliti snippet di codice o altro.
Dopo tutto scrivere codice C# significa pane, vestiti, sopravvivenza. Che male c'e' a farsi un po' di conti?
Con uno spirito da dilettante ho creato questo piccolo sondaggio


Mi piace riportare questo dato di un sondaggio di VisualStudio Magazine Aprile 2012
We polled software development professionals who subscribe to Visual Studio Magazine and related eNewsletters (.NET Insight and Redmond Developer News) in November 2011. More than 1,300 subscribers who currently work in the United States participated in the survey and filled out the online questionnaire. The median base salary was $92,000. On average, VSM Salary Survey respondents were college graduates with a four-year degree or higher level of education and more than a decade of industry experience.

Supposto che il Base Salary stia a significare il lordo, corrisponde ad un importo (cambio Dicembre 2011 EUR/USD pari 1,295) 71.042 euro. Penso che il sondaggio lo abbiamo fatto escludendo i bonus(performance), eventuali stock option, il fondo pensione e l'assicurazione sanitaria. La domanda che mi sorge spontanea e': quale sarebbe il fattore di conversione (non il tasso di cambio!) per ottenere l'equivalente italiano?


PS: I commenti e/o critiche costruite sono ben accette. Tenuto conto poi che questo post cerchero' di tenerlo il piu' aggiornato possibile

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (260) | Filed Under [ var ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET