il blog di Marco Amendola

December 2010 Blog Posts

Hello world

Salve a tutti. Mi chiamo Marco Amendola e sono un nuovo inquilino di questo interessante spazio di approfondimento e condivisione.

Mi occupo, come immagino la maggior parte di voi, di progettare e sviluppare software su piattaforma Microsoft .NET.
Dopo aver lavorato a lungo su applicazioni web, negli ultimi anni ho utilizzato prevalentemente tecnologie WPF e Silverlight.
Sono particolarmente interessato al design Object Oriented e allo studio dell'architettura del software.

Dalla fine dello scorso anno sto collaborando al progetto Caliburn, un framework MVVM (e non solo...) per applicazioni WPF, Silverlight e WP7.
E' il primo progetto open source a cui contribuisco, e devo dire che si è  rivelata un'esperienza davvero entusiasmante ed istruttiva, seppure abbastanza impegnativa.

Da alcuni mesi, insieme a questo gruppo di pazzi scatenati seriosi professionisti, con cui condivido la passione per lo sviluppo di software, partecipo alla community DomusDotNet.
In questo periodo divertente e intenso ho avuto modo di conoscere la realtà veramente stimolante delle community tecniche locali, che spero di riuscire a seguire con sempre maggior frequenza.

E' principalmente questo, oltre al provvidenziale incoraggiamento di Nick, il motivo che mi ha spinto ad aprire questo blog; a questo proposito colgo l'occasione per ringraziare Andrea per aver provveduto prontamente a creare il mio account, scusandomi per aver aggiunto un ulteriore task alla sua nutrita inbox.

Non so ancora bene cosa scriverò: penso che parlerò di Silverlight, MVVM e Caliburn.Micro, che è quello di cui mi occupo quotidianamente, seguendo un po' la linea del mio blog attuale; quello di cui sono sicuro è che sarà un blog piuttosto "lento" perché il lavoro mi lascia davvero poco tempo libero.
Spero comunque di riuscire a contribuire a questo spazio con qualche argomento interessante.

A presto!