(¯`•.¸, ∞ Limit! ∞ ,¸.•´¯)

∞ Il blog del limite ke tende ad infinito! ∞
posts - 9, comments - 130, trackbacks - 8

venerdì 26 agosto 2005

Stage del Politecnico Hitec 2005: a review

Dopo una desolante pausa causata dalla pigrizia luglioagostina, ecco che ritorno a gestire questo blog!

 

Dunque, lo stage. HITEC 2005, organizzato dal Poli di Milano e di Como, aveva come tema la Comunicazione, soprattutto applicata nell’ambito della pedagogia. Due i gruppi a Como: uno ha approfondito la creazione di favole interattive (in Flash), l’altro i Learning Objects, ovvero lezioni virtuali. Io mi sono unito al secondo gruppo.

 

Comunicazione, tema secondo me importantissimo nell’informatica, che si esprime con la capacità del programmatore di creare un’entità che si adatti ai bisogni dell’utente (e non il contrario, per quanto possibile), che sia facile da conoscere e in modo che non causi troppe difficoltà all’utente. Questo perché per me l’utente più diffuso è ancora quello medio-basso, che non riesce a distinguere un buon programma da un bel programma, e che magari sceglie un prodotto solo perché più facile, colorato, rilassante, user-friendly (e il vecchio bill l’ha capito, vedasi un po’ winXP e office 03). In parole grosse, sono i temi dell’usability e della user satisfaction.

 

La settimana di stage è quindi trascorsa alternando lezioni di tipo universitario e lavoro autonomo in gruppi da 4/5, con l’obiettivo di realizzare un prototipo di LO o favola. W l’indipendenza! Alla fine della settimana eravamo stremati (devo aver dormito circa una decina d’ore in 4 notti:) ma contenti: i prototipi erano finiti!

 

Un’esperienza fantastica, e ho finalmente capito la differenza che c’è quando si lavora con gente capace, intuitiva, e –soprattutto – con voglia di lavorare!

 

Tra le cose più interessanti della settimana:

  • Giocare a briscola chiamata da mezzanotte alle 2 ;)
  • Lavorare dalle 2 alle 4 di notte per finire il LO ;D
  • Mangiare il doppio l'ultima cena con i buoni pasto avanzati di chi era assente! :D:D:D

Fra un po' metterò un articolo sull'importanza della comunicazione nell'informatica... come si dice? "stay tuned!"

Nel frattempo un paio di link:

http://www.marcocentin.altervista.org/homepage.html  Sito in flash del mitico Marco, uno dei partecipanti. Nella sezione Projects trovate tutto su HITEC, foto, filmati

http://hitec.como.polimi.it/esiti.htm   Sezione del sito del Poli sullo stage, si possono scaricare le presentazioni dei lavori

Alla Prossima!

Francesco:: Limit!

 

 

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (7) |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET