Blog di Davide Vernole

do more with less
posts - 94, comments - 4, trackbacks - 0

Dell, l'assistenza che non ti aspetti

Questo post è stato spostato nel mio nuovo blog: Dell, l'assistenza che non ti aspetti

Chi mi conosce sa quanto sia entusiasta della assistenza tecnica di Dell e dei suoi sistemi in genere; ma mai avrei pensato che potesse arrivare a tanto.

Oggi ho chiamato il servizio tecnico per un vecchio Latitude LS che ho acquistato nell'aprile del 2000. Il notebook ha dei seri problemi con lo schermo LCD così ho deciso di vedere quanto potesse costare un intervento fuori garanzia. Ed ecco iniziare le sorprese.
Come prima cosa l'assistenza telefonica viene fornita anche per PC fuori garanzia; assistenza che non si limita a capire il problema ma che si spinge ad aiutarti ad identificare esattamente cosa possa essere la causa del malfunzionamento al fine di identificare esattamente le parti di ricambio necessarie alla riparazione e quindi ridurre i costi di intervento.
Nel mio caso questo approccio si è spinto fino a fornirmi le istruzioni passo passo per smontare parte del portatile arrivando quindi a identificare l'origine del problema (un cavo flat di collegamento tra mother board e schermo LCD) rendendo quindi il preventivo di riparazione una cosa accettabile (se avessi dovuto sostituire LCD non avrebbe avuto senso procedere con l'intervento).
Seconda sorpresa: la possibilità di scegliere se procedere con la riparazione in modo autonomo (senza intervento tecnico esterno) con eventuale supporto telefonico Dell o se far intervenire un tecnico Dell onsite. Ho optato per la prima soluzione un pò perché me la cavicchio con queste cose ma anche perché Dell, nel suo sito, mette a disposizione dei manuali di servizio per i suoi sistemi che ti permettono di smontare l'intero sistema seguendo istruzioni e immagini molto dettagliate. Alla fine il preventivo si è trasformato da intervento onsite per sostituzione LCD a invio di un cavo flat di connessione. Come potete immaginare i costi delle due soluzioni sono notevolmente diversi.

Quindi per chi ancora avesse dubbi quando acquista un computer, se pensate anche al servizio di assistenza, Dell ha un rapporto qualità/prezzo difficilmente superabile. Il mio voto non può che essere 10 e lode !

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 14 giugno 2006 15:53 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET