XP : File non visibili dalla rete

Dopo essere incappato per l'ennesima volta in questo problema .... ho deciso di prenderne nota nel mio blog come reference per il futuro.

Ultimamente mi capita spesso d'installare nuove macchine XP con SP2 integrato e scaricare subito tutte le patch disponibili da MicrosoftUpdate. Dopo averlo fatto mi sono accorto che effettuando il browse sulla rete, in particolare verso un altro client XP, non tutti i file presenti sul filesystem sono visibili :-S. Ormai dopo la quarta volta so che il problema è un side effect di una patch rilasciata da Microsoft da circa un anno (cosa aspetta a sistemare la cosa ???) : la 885250 (tenetela a mente :) ).

Nell'articolo Microsoft il problema è segnalato in fondo come Known Issue e c'è un link all'articolo 896427.Qui è presente la spiegazione del problema e il link alla hotfix che lo risolve. Il problema è che quest'ultima non viene scaricata in automatico tramite MicrosoftUpdate, quindi l'utente "normale" rimane con il suo bel problema di browsing di rete e pace all'anima sua.

Qualcuno sa dirmi perchè questa patch-correggi patch non è distribuita tramite MicrosoftUpdate ? Mah. 

X.Bot - Il primo robot umanoide per l'intrattenimento

Per i patiti di robotica segnalo un link ad X.BOT un robot tutto italiano fatto dai ragazzi della Nuzoo. Non è ancora paragonabile ad Asimo della Honda, però è tutto Made in Italy

Sotto la sezione Applicazioni c'è un video carino sul robot in azione.

MyGeneration --> SuperTool

Un altro super tool ... Negli ultimi giorni sto facendo esperimenti con NHibernate e mettersi lì a creare le classi e i file di mapping non è sicuramente un lavoro divertente o creativo .

I template presenti consentono già l'eliminazione completa di moltissimi task ripetitivi come ad esempio la creazione delle stored procedure per operazioni CRUD su diversi DB.

Per esempio :

SQL Server - per creare le SP suè sufficiente selezionare :
- Template Browser --> Microsoft SQL Sever --> dOOdad Stored Procedures --> Execute Template
- A questo punto compare l'elenco delle tabelle presenti nel DB e sarà sufficiente specificare quelle per cui creare le SP e il gioco è fatto : per ogni tabella vengono create le SP per Insert, Update, Delete, Select per Primary Keys e Select All.

NHibernate - scaricando il template NHibernate Object Mapping sarà possibile a partire da un database creare le classi e i file di mapping per tutte le tabelle che si vogliono gestire, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo e il lavoro poco divertente di cui parlavo all'inzio