Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Lavoro di oggi? Passaggio di consegne

Oggi sono stato impegnato nella società dove lavoravo fino a qualche settimana fa per il mitico passaggio di consegne che avrei dovuto fare qualche tempo fa. Lo definisco mitico perchè ci sono strane vicende riguardanti questo passaggio di consegne.

Innanzitutto, bisognava trovare un sostituto, una persona adatta a continuare i lavori che io stavo mollando. Avevo partecipato alle selezioni e ai colloqui: la persona che mi sembrava più giusta se l'è data a gambe levate, perchè - così mi hanno detto - si è spaventata per le responsabilità che avevo e che non si sentiva di assumere arrivando al mio posto. Inutile dirvi che sono rimasto allibito nel sentire queste parole: vi posso solo assicurare che è la verità, o almeno questo è quello che mi hanno riportato. Nei due anni in cui ho lavorato, ho sempre solo sentito la responsabilità di lavorare bene, e tutto il resto veniva da sè. Mi è capitato di avere a che fare con i clienti, di fare riunioni (anche in inglese), di risolvere problemi all'ultimo minuto, di fare un po' tardi, ma nulla di particolare: solo lavorare bene. Posso capire che per un nuovo arrivato il nuovo lavoro faccia un po' di paura o soggezione, ma credo che per crescere bisogna tirar fuori gli attributi. Mah!

Tagliando corto, la persona non si è fatta più vedere. Io me ne sono andato, e dopo 2 settimane hanno selezionato un altro candidato, cioè il ragazzo che ho incontrato questa mattina. Incontro alle 9, fino alle 18. L'ho bombardato per tutto il giorno di tutto quello che sapevo: struttura dei database sui quali lavorerà, object model del VBA esposto dagli applicativi dell'azienda, un po' di SQL, il tipo di lavoro che probabilmente si ritroverà fra le mani, i clienti, procedure aziendali e via dicendo. Il tutto intervallato da pause caffè ed un po' di chiaccherate per fare un po' di amicizia. I vecchi colleghi mi hanno accolto bene e ho raccontato la mia nuova vita di sviluppatore vero. Perchè chi programma in solo SQL, dai...diciamolo...non può definirsi un programmatore vero. ;-)

Il prossimo appuntamento sarà per il 2 Maggio, un altro mercoledì. Altro incontro, ma questa volta il mio successore dovrà cavarsela meglio, perchè lo farò sedere davanti al PC e dovrà risolvere qualche problemino tratto da casi reali che gli stiamo preparando.

Print | posted on giovedì 19 aprile 2007 02:06 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET