Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Optimization Day: commenti e benedizione con l'acqua MVP

Ci siamo lasciati alle spalle un altro workshop UGIdotNET. So che per molti di voi è stato uno sbattimento raggiungere Segrate, perchè c'è chi viene da Padova o da Livorno o da altre zone che richiedono ore ed ore di viaggio da soli in macchina, e questo è il bello della community: persone che si danno da fare per esserci e per partecipare a questi eventi. Sono felice di comunicare che il mio byte per questa volta ha deciso di lasciarvi stare, ma non abbassate mai la guardia.

Il filo conduttore era l'ottimizzazione, ma alla fin fine questo si traduce in buona programmazione. Mi sono sentito vicino alle problematiche della sessione di Corrado, più che altro perchè le applicazioni Windows Forms mi stanno a cuore. La miglior sessione a mio avviso questa volta è stata quella di Davide Vs. Janky, perchè l'idea di contrapporre due persone per certi versi agli antipodi, ognuna a dire le proprie idee e a cercare di dimostrarle alla platea è stata azzeccata. Tra battutine, compromessi e frasi del tipo..."Ok, fin qua son d'accordo con te, ma lasciami precisare che...", la sessione è stata piuttosto frizzante, divertente, ed i contenuti tecnici alla fin fine si sono visti comunque. Voglio fare i miei complimenti a loro due, quindi. Su Raffaele non ho mai niente da aggiungere: sapete una cosa? So che il mio blog è letto anche da persone che non programmano sotto Windows, che il .NET Framework sanno un pochino cos'è. Credo che molti pensino che il .NET Framework arrivi ad un livello di astrazione tale che non si ha mai il pieno controllo di quello che fa l'applicazione: per certi versi do ragione a questo modo di pensare, per altri invece basta vedere una sessione di Raf per rendersi conto che anche oggi possiamo davvero spaccare il byte e dare il massimo, anche quando istanziamo oggetti complessi e ad alto livello come un Dataset e roba del genere. Perchè quando ti parla di memoria contigua, di allocazione, di paging su disco, e lo fa con la sua competenza e la sua faccia a tratti divertita, non puoi fare altro che rimanere...inchiodato ad ascoltarlo!

Lorenzo invece ha avuto la bella idea di benedirmi con l'acqua naturale in bottiglietta MVP. A parte il fatto che lo ringrazio per avermi coinvolto nel suo sketch, ma mi vien da chiedere: cavolo, ma per forza vicino all'alimentatore del PC dovevi mettere la bottiglietta??? :-) Ho già pubblicato il filmato sul mio canale YouTube, così tutti potete vedere come mi ha reso ridicolo. Sarà anche sciocco, ma non mi sentivo molto emozionato: come mai la mano mi tremava mentre Lorenzo mi versava da bere??? E perchè ho dovuto usare due mani, in modo tale che una mano tenesse ferma l'altra? Mistero! ;-)

Ci sono altre foto che vorrei pubblicare, ma adesso non ho nè voglia nè tempo, farò un altro post quando ne seleziono qualcuna da rendere pubblica. Voglio solo fare i complimenti a tutti gli organizzatori, dal presidente in giù, per queste giornate in cui davvero si può coniugare divertimento fra amici, chiaccherate su tecnologia, qualche discussione e via dicendo. Non posso fare a meno di pensare che senza UGIdotNET saremmo tutti un po' più ignoranti e avremmo tutti meno amici. Ma anche su questo dirò qualcosa in futuro.

Print | posted on Saturday, April 14, 2007 11:48 AM | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# re: Optimization Day: commenti e benedizione con l'acqua MVP

Grande Igor.. come al solito i tuoi resoconti sono sempre impeccabili...
peccato qui in NZ non ci sia così tanto spirito di community... e peccato non esserci stato...
e peccato non poterci essere neanche ai community days :(
4/14/2007 12:17 PM | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Optimization Day: commenti e benedizione con l'acqua MVP

Miticissimo :D:D:D !!!
4/14/2007 1:15 PM | Fabio Cozzolino
Gravatar

# re: Optimization Day: commenti e benedizione con l'acqua MVP

"Non posso fare a meno di pensare che senza UGIdotNET saremmo tutti un po' più ignoranti e avremmo tutti meno amici."

Verissimo...
4/14/2007 4:02 PM | Mario Duzioni
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET