Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il bloggare non è tempo buttato via!

Qualche mese fa, comunque dopo gli Architecture Days di UGIdotNET, ho ricevuto un'e-mail che non so bene come definire. Era un'e-mail riflessiva che si chiedeva cosa fosse davvero UGIdotNET, a chi va il vantaggio dell'attività di questa community, che valore hanno i nostri blog e via dicendo. Non mi piace definire quell'e-mail polemica, perchè fondamentalmente non lo era, però mi ha messo di fronte a delle domande spinose, alle quali ho risposto tra me e me come meglio potevo. Ringrazio chi mi ha mandato quell'e-mail, perchè credo mi stia leggendo.

E' parecchio tempo che credo di aver capito davvero dov'è il vero valore del mio blog che gestisco qua su UGIdotNET. Una parte di questo valore è affettiva, perchè ho trovato amici con i quali ho un rapporto straordinario. Un'altra parte di questo valore è senza dubbio economica, ma non fraintendetemi: nessuno mi paga ogni volta che bloggo. Bloggare è un mio hobby, ormai, e non credo che me ne libererò tanto facilmente. Ma posso dire tranquillamente che anche attraverso il mio blog ho trovato un nuovo posto di lavoro, al punto che l'ho inserito nel mio curriculum-vitae.

Quando parlo con qualcuno della mia giornata tipo e gli dico che faccio 90 minuti al giorno di metropolitana, mi guarda stralunato, perchè - così mi viene detto - lui non sopporterebbe mai una vita del genere. Per lui la metropolitana è un incubo: lo è anche per me, ma soprattutto d'estate, quando la temperatura diventa torrida. In metropolitana io leggo e studio, e per me è un bene prezioso. Se venissi in auto tutti i giorni, leggerai e studierei molto molto meno. Se non prendessi la metropolitana, idem come sopra. In realtà, quei 90 minuti al giorno non è tempo buttato via, tutt'altro. Questo mio ragionamento è tanto folle che a volte ho privilegiato un viaggio di metro più lungo proprio per avere questo tempo a disposizione, altrimenti...probabilmente avrei letto il 50% di libri in meno (e non solo di informatica). Non sto dicendo che tutti in metropolitana dovrebbero leggere o studiare, dico solo di non considerare tempo perso quello passato sui treni. Considero mediocre chi non investe il proprio tempo nello studio, almeno ogni tanto, e soprattutto nel nostro lavoro, dove se ci si ferma son guai. I miei colleghi più anziani, che hanno già famiglia & figli, e che leggono il mio blog, mi ripetono spesso di non avere più tempo per studiare...e li capisco benissimo. Quando in passato ero impegnato (sentimentalmente o altro), avevo molto meno tempo di oggi da investire, e devo dedurre che in futuro capiterà anche a me.

Tutto questo per dire che a volte un nuovo lavoro arriva e ce lo si guadagna investendo del tempo tutti i giorni, persino nei momenti più strani, che sia bloggare o che sia viaggiare in metropolitana. Quando le persone mi dicono non bloggo perchè non ho tempo, in realtà perdono una grande occasione e fanno male solo a loro stesse, perchè è come se non investissero sul loro futuro. Almeno, davvero, io la penso così. Fino a poco tempo fa, spiegare che il perchè gestisco il mio blog coinvolgeva concetti astratti (tipo sharing di informazioni, comunicare, conoscere, informarsi, etc.), mentre oggi posso quasi dire: "Il mio blog vale tot!!!".

E' un'esagerazione, forse, ma io la penso così davvero. E voi?

Print | posted on venerdì 16 marzo 2007 13:47 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Il bloggare non è tempo buttato via!

La mia esperienza lavorativa risale ormai a molti anni fa, a quando internet ancora non esisteva (o meglio internet come lo conosciamo oggi). Per documentarsi sui prodotti esisteva solo la documentazione ufficiale e si poteva crescere solo attraverso l'esperienza personale o di qualche collega con cui si lavorava a stretto contatto.
Internet ha permesso alle aziende di condividere molte più informazioni, ma soprattutto i blog hanno permesso agli sviluppatori di tutto il mondo di condividere le proprie esperienze con altri programmatori. Si è così creata una rete di conoscenza talmente ramificata che permette spesso di crescere più rapidamente, tramite l'esperienza di qualcun altro, invece che dopo molte ore/giorni di fatica facendo tutto da soli.
Tutto questo è dato dal contributo di ogni singolo partecipante; ognuno nel suo piccolo magari fa poco, ma con il contributo di tutti i benefici sono sotto gli occhi di tutti.
16/03/2007 14:17 | Daniele Proietti
Gravatar

# re: Il bloggare non è tempo buttato via!

Approvo al 100% tutto quello che dici e ti faccio io miei complimenti per quello che scrivi
16/03/2007 16:19 | Alessandro Gervasoni
Gravatar

# re: Il bloggare non è tempo buttato via!

su quanto scritto mi trovi perfettamente d'accordo,la scusa "non ho tempo" andrebbe corretta in "non ho voglia"
16/03/2007 21:48 | #gio#
Gravatar

# re: Il bloggare non è tempo buttato via!

Quoto in pieno tutto quello che hai detto...
In realtà bloggare aiuta molto anche a farsi conoscere, e sicuramente aiuta anche nella propria carriera lavorativa.
17/03/2007 02:33 | Simone Chiaretta
Gravatar

# Il bloggare non

Il bloggare non
10/05/2007 20:49 | Technology Experience (Reborn)
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET