Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

La capacità delle Secure Digital non è tutto!

Spesso, quando si acquista una SD o una CF, si guarda solo la capacità in Gb. Se avete a che fare con un palmare o una macchina digitale, vi consiglio anche di cercare informazioni sui newsgroup per vedere se la marca della SD che state acquistando non abbia per caso qualche incompatibilità con l'hardware che avete. Poi c'è la velocità di trasferimento, che può fare la differenza.

E poi, occhio anche ad un'altra cosa. Da qualche mese ho una Canon Powershot A620, che supporta SD da 2Gb. Io ne ha una, posso scattare centinaia e centinaia di foto senza alcun problema. Se passo alla modalità video (640x480, 30fps) posso fare video per un totale di circa 17 minuti - ovviamente partendo dal presupposto che la SD sia completamente vuota! Però, attenzione: questo modello di Canon non genera file più grandi di 1Gb, che corrispondono a poco meno di 10 minuti. Quindi, se anche comprate SD più capienti, quindi, non cambia nulla: potete fare più video, per un tempo totale di registrazione maggiore, ma avete comunque il limite di un file da 1Gb massimo. Spesso questa informazione non c'è sul manuale: dà le capacità di foto & video con diversi tagli di SD, ma spesso quelle più grandi non vengono considerate.

Io per fortuna mi sono informato prima, altrimenti avrei buttato via un po' di soldi!

Print | posted on lunedì 5 febbraio 2007 21:11 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: La capacità delle Secure Digital non è tutto!

[quote]...che corrispondono a poco meno di 10 minuti...[/quote]

E meno male! :)...altrimenti i VideoOT del venerdi' sarebbero ancora + lunghi :)))...

Scherzo su! :P...probabilmente con qualche versione di firmware aggiornato, questo limite non ci sara' +.

Igor A.
05/02/2007 21:17 | Igor A.
Gravatar

# re: La capacità delle Secure Digital non è tutto!

Non solo ma è molto importante il chipset che gestisce la scrittura. Le memorie ti tipo flash hanno un numero di cicli di scrittura finiti, ed è importante che il chipset abbia un algoritmo random per scrivere in modo omogeneo in tutte le celle, mentre i chipset a basso costo scrviono a partire dalle zone libere, "consumando" sempre le stese celle.
05/02/2007 21:28 | Alessandro Scardova
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET