Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Leggere i libri in anticipo sui tempi

Tutto quello che dirò in questo post è assolutamente marcato come IMHO. :-)))

Uno dei più grandi errori che si possono commettere quando si ha a che fare con un libro è cominciare dal piede sbagliato fin da subito, ovvero acquistarlo nel momento sbagliato. Per esempio, acquistare un libro su ADO.Net mentre stiamo lavorando su ADO.Net. Oppure, acquistare un libro su Workflow Foundation quando siamo immersi in un progetto che coinvolge WF. Farsi prestare un libro sulla sicurezza in .NET quando il giorno dopo dovremo configurare la CAS sui 50 PC della LAN dell'azienda in cui lavoriamo. Non c'è niente di peggio, secondo me. Perchè?

Perchè in uno scenario di questo tipo non leggiamo tutto il libro, ma raggiungiamo  il capitolo che ci spiega quello che dobbiamo fare per ottenere uno specifico risultato e che ci serve nell'immediato. Se prendiamo un libro nuovo e cominciamo a sfogliarlo dalla pagina 231, diamo per scontato che quello che ci viene detto dalla pagina 1 alla pagina 230 lo conosciamo già, e questo è un errore. Fateci caso: provate a prendere un libro qualsiasi su .NET che non avete mai letto e provate a cercare qualche informazione che avete bisogno in questo momento. Come fate? Aprite il libro, andate nel sommario iniziale, trovate il capitolo che sembra fare al caso vostro, raggiungete la pagina e da quel momento in poi cominciate ad andare avanti ed indietro trovando il punto esatto che vi serve. Spesso quel punto è da tutt'altra parte, ma voi non lo sapete, perchè il libro non l'avete mai letto.

Ora, invece, fate un altro piccolo esperimento. Provate a prendere un altro libro su .NET che avete letto. Non l'avete imparato a memoria, però sono convinto che avete una certa vaga idea su dove sia scritta questa cosa. Almeno, a me succede così. Su 1.000 pagine di volume, potete dire...sì, mi ricordo, parlava di quello per fare capire questo o quello. C'era del codice sorgente che faceva vedere come fare, quando spiegava gli eventi. Io addirittura risalgo a certe cose perchè le ho lette in un certo posto ed è come se fossero scolpite nella pietra. Il nostro cervello è straordinario, e le sue capacità non sono meramente misurabili con numeri. E' in grado di fare associazioni pazzesche, di legare due concetti fra loro, di farci rispondere ad una domanda con l'istinto o di ricordarsi cose apparentemente lontane per chissà quale motivo. Non sottovalutate la potenza del vostro cervello, non sto scherzando! :-)

Tornando al discorso dei libri, il succo è proprio questo. Se avete avuto tempo di leggere un libro e di assimilarlo prima che vi serva davvero, avrete un vantaggio maggiore. Non so quando sono arrivato a questa conclusione, ho solo voluto condividerla con voi adesso. Se volete leggere un libro (anche non tecnologico), fatelo senza pensarci due volte, perchè sono un gran sostenitore della lettura su carta. Se si tratta di un libro che dovete studiare per lavoro, leggetelo tutto, dalla pagina 1 alla pagina n, e fatelo prima che arrivi il giorno in cui siete davanti alla tastiera a scrivere codice. Anche perchè, chi può saperlo meglio di noi programmatori, quando siamo davanti al PC non pensiamo ad altro che al codice che ci guarda dal monitor, e anche se abbiamo un libro tra le mani la nostra attenzione alle pagine è scarsa, e molto mirata - come dicevo prima - a trovare l'informazione che ci serve in quel preciso momento.

Il tutto, IMHO. :-)))

Print | posted on giovedì 18 gennaio 2007 12:28 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Leggere i libri in anticipo sui tempi

Giusto stamattina ho fatto un ordine per 130 euro su amazon UK (4 libri su html\xhtml, javascript e ajax patterns)...
dire che ho una venerazione per i libri è poco, fra l'altro non mi piace leggere i pdf a video, ho infatti un faldone enorme pieno di stampe di pdf, e se vuoi saperla tutta, se trovo tutorial o post di blog interessanti sul web, facio copia incolla su word, formatto, creo il pdf e poi me lo stampo... se tu provassi a vedere la mia postazione di lavoro, il portatile è quasi sommerso dalla carta!
Saluti
18/01/2007 12:48 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Leggere i libri in anticipo sui tempi

Quello che dici è verissimo; purtroppo però non è una cosa così semplice, leggere un libro prima che ti serva; soprattutto se sei un lavoratore dipendente.
Ti faccio un esempio semplicissimo: supponiamo che sia un libero professionista sviluppatore VB6 e che però mi piacerebbe imparare a programmare in VBNET. Sta sera vado in libreria e mi prendo un bel manuale. Nel frattempo continuo ad erogare i miei servizi verso VB6, ma nel contempo mi leggo il manuale .NET. Alla fine decido di passare al nuovo linguaggio, nessun problema. Tutto quello che hai detto mi torna utile all'n-esima potenza (nel senso che il ricordo è molto fresco).
Prendiamo invece che io sia un lavoratore dipendente. Sono un programmatore Java e mi pacerabbe passare a VB.NET. Anche in questo caso vado a prendere il mio bel libro. Dopo qualche giorno arriva il mio capo e mi dice che dobbiamo iniziare a sviluppare in C#. Ottimo quello che ho visto sino ad ora mi tornerà utile, ma:
1 avrò bisogno di un nuovo manuale
2 quello in VB.NET sarà messo da parte per un pò inquanto dovrò studiarmi l'altro
3 non sei tu a "programmare" quando inizierai il passaggio da un linguaggio ad un altro; questo viene fatto da terze persone che ti danno delle scadenze ben precise.

Ecco che si cade nella modalità "errata" di lettura di un libro o manuale.
Tutto questo era solo per dire che a volte dobbiamo per forza leggere male... :(
18/01/2007 13:26 | Massimo F.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET