Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Leggere i commenti è importante!

Utilizzo molto spesso il mio blog non solo per segnalare qualcosa o per scrivere i miei post sulle certificazioni, ma anche per esprimere miei pareri o miei personali opinioni sul modo di affrontare il mio lavoro di sviluppatore. Non leggete i miei post come se fossero la verità assoluta, e ci mancherebbe altro! Il contenuto di un post è solo l'inizio, perchè rappresenta la visione limitata/particolare di chi l'ha scritto e basta.

Chi scrive un post può avere ragione, può avere torto, può dire una cosa interessante, può avere una visione distorta di un certo tema o rappresentare invece il pensiero di molti. Ma spesso i commenti correggono il tiro, smentiscono, integrano, completano ciò che l'autore originale ha scritto. Lorenzo dice che possono portare la luce dove ci sono le tenebre, e non ha affatto torto - occhio: le batterie non sono incluse nella confezione, e dovrete metterci del vostro, un po' di intelligenza e capacità di discernere tra il buono ed il cattivo.  :-) Il mio consiglio spassionato quindi è di dare sempre un'occhiata ai commenti che ha ricevuto un certo post, per capire se l'autore ha scritto una stupidaggine oppure no, e come la pensano gli altri. Quello che rende un post interessante è certamente il contenuto, ma anche l'interazione con gli altri ha il suo peso. Mi piace leggere i commenti che ricevo, l'importante è che non siano spam, non provengano da anonimi (cosa che odio davvero dal profondo!) e che siano costruttivi. Rispondo spessissimo ai commenti che ricevo, tranne ai post veramente vecchi come qualche volta accade. Mi piace difendere le mie idee e quello che dico, perchè sono fatto così (morale: continuo ad odiare le auto aziendali!), certe volte mi offendo pure quando i commenti sono scontrosi ed antipatici, ma poi mi passa subito, soprattutto se li leggo il giorno dopo. :-)

Conclusione: siate sempre critici su quello che leggete, compreso me stesso, e non prendete nulla per oro colato, altrimenti è la fine. I nuovi media, al contrario di quanto qualcuno pensa, possono aumentare il nostro senso critico, ma è importante la partecipazione di tutti, perchè la cooperazione è importante, e ci allontana dal Lato Oscuro della Forza.

Print | posted on mercoledì 10 gennaio 2007 14:33 | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# re: Leggere i commenti è importante!

Se però un post è "sbagliato" o "impreciso" secondo me andrebbe corretto, perchè non tutti hanno il tempo di rivedere sempre tutte le cose n volte.
10/01/2007 15:51 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Leggere i commenti è importante!

p.s. non mi riferisco "alla vaccata del lunedì"... :-)
è un discorso più generale...
10/01/2007 15:51 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Leggere i commenti è importante!

Assolutamente d'accordo con quanto hai scritto. Se uno non considera i commenti di chi scrive, da ragione a chi critica i blog come cassa di risonanza per il proprio ego narcisista.
Altrettanto grave è chi, in base a delle critiche ricevute, decide di cancellare i commenti negativi che ha originato oppure il post direttamente (vd scalfarotto).
Da interessato della comunicazione on line, i blog sono tali in quanto strumenti di conversazione e socialità che rispecchiano la natura umana che consiste anche nel cambiare idea. scusa lo sproloquio, ciao
zen
10/01/2007 16:14 | zen
Gravatar

# Re: Leggere i commenti è importante!

x Lorenzo:
sì sì, certo. Ho voluto sottolineare questa cosa proprio a causa della vaccata del lunedì, però è giustamente un discorso un po' più allargato. Sto pensando anche alla modifica/correzione del post, però è una cosa che sinceramente non mi piace. Piuttosto, preferisco aggiungere in fondo una sorta di update, integrando qualcosa. Boh, ci penso!

x Zen:
nessun sproloquio, anzi...dovresti vedere certi commenti che mi arrivano...
10/01/2007 16:48 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Leggere i commenti è importante!

Io sono per l'update, non per la correzione... è giusto lasciare il proprio pensiero, ma è anche giusto integrare le cose, per i posteri... :-)
10/01/2007 17:27 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET