Utilizzo molto spesso il mio blog non solo per segnalare qualcosa o per scrivere i miei post sulle certificazioni, ma anche per esprimere miei pareri o miei personali opinioni sul modo di affrontare il mio lavoro di sviluppatore. Non leggete i miei post come se fossero la verità assoluta, e ci mancherebbe altro! Il contenuto di un post è solo l'inizio, perchè rappresenta la visione limitata/particolare di chi l'ha scritto e basta.
Chi scrive un post può avere ragione, può avere torto, può dire una cosa interessante, può avere una visione distorta di un certo tema o rappresentare invece il pensiero di molti. Ma spesso i commenti correggono il tiro, smentiscono, integrano, completano ciò che l'autore originale ha scritto. Lorenzo dice che possono portare la luce dove ci sono le tenebre, e non ha affatto torto - occhio: le batterie non sono incluse nella confezione, e dovrete metterci del vostro, un po' di intelligenza e capacità di discernere tra il buono ed il cattivo. :-) Il mio consiglio spassionato quindi è di dare sempre un'occhiata ai commenti che ha ricevuto un certo post, per capire se l'autore ha scritto una stupidaggine oppure no, e come la pensano gli altri. Quello che rende un post interessante è certamente il contenuto, ma anche l'interazione con gli altri ha il suo peso. Mi piace leggere i commenti che ricevo, l'importante è che non siano spam, non provengano da anonimi (cosa che odio davvero dal profondo!) e che siano costruttivi. Rispondo spessissimo ai commenti che ricevo, tranne ai post veramente vecchi come qualche volta accade. Mi piace difendere le mie idee e quello che dico, perchè sono fatto così (morale: continuo ad odiare le auto aziendali!), certe volte mi offendo pure quando i commenti sono scontrosi ed antipatici, ma poi mi passa subito, soprattutto se li leggo il giorno dopo. :-)
Conclusione: siate sempre critici su quello che leggete, compreso me stesso, e non prendete nulla per oro colato, altrimenti è la fine. I nuovi media, al contrario di quanto qualcuno pensa, possono aumentare il nostro senso critico, ma è importante la partecipazione di tutti, perchè la cooperazione è importante, e ci allontana dal Lato Oscuro della Forza.