Oggi è uno di quei giorni in cui, davvero, non so di cosa parlare. E' più probabile però che sia io che non ho voglia di scrivere, dato che ci sarebbero un sacco di argomentazioni. Dalla politica - che mi sta veramente deludendo - all'attualità. Ma voglio accennare ad un concetto. Ieri sera, mentre tornavo a casa in auto, e prima di addormentarmi, stavo riflettendo sulla mia personale capacità di comprendere gli altri, e di trasmettere agli altri quello che so.
Mi sono chiesto: sono capace di discutere con un'altra persona che la pensa esattamente al contrario di me? Escludendo da questo discorso mio fratello, perchè con lui è un'altra cosa. ;-) La risposta ufficiale è "non lo so". Ma di una cosa sono certo. Spero davvero con tutto il cuore di non arrivare mai a discutere inutilmente, che le mie parole possano comunque trasmettere qualcosa, anche quando sono furioso - e mi capita più o meno spesso. Se potessi esprimere un desiderio - magari ad Eu Genio ;-) - sceglierei questo. La capacità di parlare sempre chiaro, forte e conciso (soprattutto questo, perchè se uno ci mette un quarto d'ora a dirmi una cosa, probabilmente mi annoio prima!). Così come non vorrei mai etichettare nessuno per un motivo stupido: se lo faccio, vorrei poter dire di avere un buon motivo.
D'altro canto, credo che il nostro istinto, il nostro modo di pensare in modo un po' "superficiale", sia comunque importante. Sapere troppo di una cosa, secondo me - da un certo punto di vista - ci porta a goderne meno. Per esempio, credo che il mio amico Flavio, laureato nel campo della cinematografia, quando vede un film al cinema, lo vede in modo completamente diverso rispetto a quanto posso fare io o chiunque di noi, perchè le sue conoscenze gli permettono di valutare il film con canoni diversi (fotografia, inquadrature, sceneggiatura, recitazione, stacchi, etc.). Io quando vedo un film, mi faccio esaltare dalla storia e dai personaggi. Cose banali e scontate, direte voi. Chi se ne frega, dico io.
Non lasciate che qualcuno vi porti via il vostro istinto, tenetevelo stretto.