Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] E' mio padre!

Se oggi sono qua a scrivere, faccio il lavoro che faccio e ho questa grande passione per la programmazione e l'informatica in genere, lo devo soprattutto a mio padre che alla mia età acquistò il nostro primo home-computer, intorno al 1984. L'home-computer era il mitico Texas Instruments Ti-99, il primo computer a 16 bit che la storia ricordi. Un computer bistrattato, forse, che potenzialmente poteva dare la birra a tutti gli altri, ma che a causa dell'interprete BASIC era infinitamente più lento.

Lui lo usava soprattutto per giocare a scacchi, per scrivere qualche linea di codice BASIC per fare i conti. Gli anni successivi hanno poi dimostrato - e lo dice lui stesso - che quel computer l'ho usato più io. Ma con quel computer mio padre ha acceso la scintilla che era in me per questo mondo digitale. Mio padre ha sempre fatto il falegname, ma non un falegname qualsiasi. Un vero artista, uno di quelli che quando voleva si metteva lì con martello, scalpello e con gli utensili di una volta per tirar fuori dal legno piccolo opere d'arte. Un ciclista amatoriale, anche: se non fosse per il fatto che ogni anno va in campeggio in Puglia, farebbe molti più chilometri in bicicletta che in automobile. Ma anche uno sportivo sano, che crede nei valori dello sport, come quando ha portato la fiaccola olimpica di Torino 2006.

L'ho detto più di una volta, parlando in famiglia: uomini come lui non ce ne sono molti, e non lo dico con retorica. Uomini che hanno abbandonato la loro terra d'origine, hanno vissuto il boom economico degli anni '60, che si sono dati da fare per costruire il loro futuro. Oggi, uomini così possono vedere i segni della loro determinazione, ed hanno ancora la voglia di guardarsi avanti e possono fare ancora molto.

Mio padre mi ha insegnato tanto, e quello che sono lo devo anche a lui. Mi ha insegnato che quello che desidero lo devo conquistare con le mie mani, e non perchè qualcuno te l'ha dato gratis. Questo valeva nel piccolo una volta, quando volevo una scatola di LEGO o un motorino, e vale ancora oggi quando si parla di automobili o di comprare casa. Mi ha insegnato a fare le divisioni con la doppia cifra al divisore, una volta. Mi ha insegnato a guidare, a non urlare troppo quando si discute.

Esattamente oggi mio padre compie 60 anni tondi tondi. Abbiamo trent'anni di differenza, ma quasi non li sento. Io e mio padre parliamo e discutiamo su tutto. Parliamo di Google, della guerra in Iraq, del mio lavoro, di come si cucina, di calcio, di auto e delle assicurazioni, di macchine digitali, di Happy Sign più che altro perchè si chiama Giollino perchè era il nomignolo del nostro cane Jolly. Qualche volta litighiamo, perchè ci sono argomenti sui quali la pensiamo l'uno l'opposto dell'altro. Ma va bene così, ogni tanto purtroppo capita. Quello che conta è l'immagine che ho io di te, non le parole che a volte escono in preda alla rabbia o a quella voglia di "avere ragione" che mi viene. Stasera verrà chi deve venire, ci beviamo la tua bottiglia di Dom Perignon che ti abbiamo preso e festeggiamo tutti assieme, sperando che la pastiera napoletana che ha preparato la mamma sia buona come solo lei sa fare.

Tanti auguri, papà, ti voglio bene! Buon compleanno!

Print | posted on mercoledì 8 novembre 2006 13:15 | Filed Under [ OT ]

Feedback

Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Tanti auguri...a tuo padre ovviamente!
08/11/2006 13:37 | Alessandro Melchiori
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Curioso che mio pure mio padre compia oggi gli anni (54, per la precisione), e che in molte cose sia simile al tuo di padre... :)
08/11/2006 13:40 | Diego Guidi
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Ah, ovviamente... auguri a tutti e 2 :)
08/11/2006 13:40 | Diego Guidi
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Tanti Auguri!! Igor oggi è anche il mio di compleanno! :D
08/11/2006 13:56 | Matteo Baglini
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Sembra la mia storia, basta sostituire il Ti-99 con un Commodore64 e ci siamo. RIP. E auguri! :)
08/11/2006 14:10 | Jck
Gravatar

# Re: [OT] E' mio padre!

auguri a mio padre, a Matteo e al papà di Diego!!
:-)))
08/11/2006 14:21 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Tanti auguri... trent'anni che ti sopporta!!!
Ma come cavolo fa!
08/11/2006 16:35 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] E' mio padre!

Felicità, gioia e salute per entrambi.
09/11/2006 03:39 | Sergio Berisso
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET