E' da un po' di tempo che sul mio PC avevo installato Windows Media Encoder, il software gratuito di Microsoft per creare filmati compresi di audio. Avevo intenzione di produrre un filmati di circa 10 minuti, "filmando" il mio desktop. Dopo aver impostato tutti i parametri richiesti (risoluzione, qualità di video & audio, encoder, file di output, etc. etc) faccio una prima prova, giusto per capire che il file AVI compresso sia decente e che l'audio si senta bene. Ho riscontrato qualche problema, ma credo di essere l'unico (o uno dei pochi), perchè qualcuno lo ha già usato senza grossi problemi. Io li segnalo comunque.
- Mentre siamo in fase di recording, il doppio-click sulle icone del desktop non producono alcun effetto
- Alcuni software ci mettono una vita a partire. Da Happy Sign - ma qui potrebbe essere un mio problema - a Windows Live Writer. Come mai?
Googlando, ho riscoperto il buon vecchio Camtasia 2.0, freeware, che secondo me fa il suo lavoro senza troppi problemi. Camtasia 2.0 comprende inoltre un SWF Producer, che converte qualsiasi AVI in formato SWF, per poter mostrare il video con il player di Flash.