Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

FSPassenger: ovvero, dare una marcia in più a Flight Simulator

Tutti noi conosciamo, almeno di nome, il celebre Microsoft Flight Simulator (FS), la simulazione di volo civile per eccellenza. L'ultima versione di questo simulatore, la 2004, sta per essere soppiantata da Flight Simulator X, in uscita a breve. C'è gente che sta sbavando ed è davvero ansiosa di averlo fra le mani, gente tra cui figura anche mio fratello.

Comunque, immaginatevi i più accurati modelli di volo mai creati, una fedele riproduzione del pianeta con (quasi) tutti gli aeroporti possibili ed immaginabili, torri di controllo con le frequenze reali usate in realtà, possibilità di volare in VFR (Visual Flight Rules - volo visuale) e IFR (Instrumental Flight Rules - volo strumentale) sfruttando gli stessi radiofari su cui si basano i veri voli civili che ci passano sopra la testa. Immaginatevi tempo meterologico aggiornato in tempo reale, aerei di tutti i tipi, dal piccolo Cessna al Boeing 777 fedelmente riprodotto, passando attraverso l' MD-80 che richiede un tempo di messa in moto di parecchi minuti. FS è talmente avanzato che se volete davvero volare seriamente, potete tranquillamente entrare in un negozio di aeronautica (io stesso l'ho fatto), acquistare le mappe ufficiali Jeppensen ed avere a disposizione tutte le informazioni che servono: rotte da seguire, quote di salita-discesa-parcheggio, procedure di attesa, fare le holding, etc. etc. Da quando - anni anni fa - mi sono (io leggermente, mio fratello pesantemente) appassionato a FS, non l'ho mollato più, perchè c'è dietro tutto un mondo che è troppo affascinante per lasciarlo lì dov'è. Con l'avvento della banda larga, anche FS ha avuto un incredibile balzo in avanti: sappiate che mentre navigate, c'è gente che vola in forma virtuale, ci sono torri di controllo che guidano i piloti da una parte all'altra del globo. Proprio adesso, mentre stiamo lavorando davanti al nostro PC. Si parla a voce (in italiano o qualche volta anche in inglese), si seguono esattamente e fedelmente le stesse procedure di volo civili. Ogni sera camera mia sembra più l'ATC (Air Traffic Controller) di Milano Linate che una camera normale.

Ma Flight Simulator ha sempre avuto un piccolo difetto, almeno per quello che mi riguarda. Non vi pone davanti a delle missioni o dei voli da fare. Siete voi che ve li dovete inventare. Lanciate FS, scegliete un aereo ed un aeroporto di partenza e decidete voi dove andare. Vi sedete sull'aereo, controllate il carburante, date un'occhiata al cielo, date gas al motore e via...Ok, via....ma dove? Siete voi che di volta in volta "sparate a caso", andate un po' a naso...oggi atterro a Cagliari, domani a Cannes, dopo-domani parto da Santa Monica ed atterro da qualche parte in Messico. Oppure, vi affidate ad una compagnia di volo virtuale che vi assegna dei voli da fare, mese dopo mese e giorno dopo giorno. Oppure, ancora, vi affidate a FSPassenger (FSP).

FSPassenger dà una marcia in più a Flight Simulator. Vi dà degli scopi ed una motivazione per volare. In breve, in FSP dovete gestire una vostra compagnia di volo. Partite con un vostro piccolo capitale, acquistate un aereo qualsiasi, cominciando così a trasportare persone dove vogliono loro. Decidete il costo dei biglietti di 1° e 2° classe, se è previsto il servizio di cocktail e merendine, se volete far ascoltare musica o far vedere un film durante il volo, etc. etc. In base al grado di soddisfazione dei passeggeri, guadagnerete più o meno soldi, che vi permetteranno alla lunga di acquistare altri aerei e così via. In base alla vostra bravura di piloti, l'aereo si danneggerà più o meno gravemente, e dovrete ripararlo di conseguenza. Se volate a zig-zag, se arrivate tardi, se arrivate prima che il film sia finito, se ci sono inconvenienti durante il volo, i passeggeri saranno fortemente contrariati, pretenderanno un rimborso, e tutto potrebbe andare a rotoli. Per ogni volo, FSP genera la lista dei nomi dei passeggeri (localizzati in base alla nazione dalla quale state partendo), il peso complessivo del velivolo (aereo + passeggeri + bagagli) dal quale dipende la quantità di carburante necessaria per il volo. Grazie a degli script in PHP, potete pubblicare on-line alcuni dei voli che avete fatto, con tutti i resoconti (tecnici e non) del caso. Questa è solo una breve lista delle caratteristiche di FSP: ce ne sarebbero di cose da dire, ma vi rimando al sito ufficiale.

FSPassenger a mio avviso risponde brillantemente alla domanda "Where do you want to fly today?" che io mi sono posto molte volte davanti a Flight Simulator. Il tutto per qualcosa come 15 euro. Acchiappato!

Print | posted on giovedì 5 ottobre 2006 14:14 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET