Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il prossimo Smau 2006

Sono andato allo SMAU l'ultima volta, e sono tornato a casa piuttosto infelice, per tutta una serie di motivi, non ultimo la presenza degli squadroni della morte (come li abbiamo chiamati io e mio fratello) che controllavano i biglietti dei visitatori che erano differenziati in consumer e professional.

Questa mattina ho ricevuto la newsletter della prossima SMAU (dal 4 al 7 Ottobre prossimi, e non c'è di mezzo alcuna domenica ), che avrà perlomeno due grosse novità: si svolgerà al nuovo polo fieristico di Rho-Pero e sarà risolta esclusivamente ai professionisti. Francamente pensavo di non andarci, ma come al solito andrà a finire che all'ultimo cambierò idea: mi incuriosisce vedere con i miei occhi la nuova fiera, la cui apertura è stata frettolosa e un po' contestata da un sacco di persone (segnaletica disastrosa, cantiere mezzo aperto, etc.).

Mi spiace molto che sia stato deciso di realizzare una SMAU solo per i professionisti: sicuramente ci sarà un po' meno baraonda, un po' più di tranquillità, più gente interessata e meno ragazzini urlanti, però secondo me si dimentica una cosa importante. Una volta, in mezzo a quei ragazzini urlanti c'ero anche io, che adesso invece ho 30 anni e l'informatica è il mio lavoro e la mia passione. Come tutte le cose, anche le passioni nascono da giovani e vengono coltivate col passare del tempo: se impediamo ai ragazzini e alle ragazzine di oggi di poter guardare più o meno meravigliati le tecnologie di oggi, magari toglieremo loro una possibilità di crescita, di avere un hobby ed un lavoro domani. Ho bei ricordi delle mie SMAU da 15enne: non potendo muovermi autonomamente con l'auto, organizzavo spedizioni con gli amici in pullman, e si visitava la fiera guardando questo o quello. Per me che all'epoca avevo monitor CGA o al massimo EGA, poter vedere schede grafiche ad alta risoluzione era quasi commovente. Oggi - che sono più adulto - questa commozione non c'è più e vedo la SMAU sotto un'altra ottica, ma non bisogna dimenticare che in mezzo ai ragazzini urlanti di oggi potrebbe nascondersi un Lorenzo Barbieri del futuro, un Corrado Cavalli di domani, un Andrea Saltarello del dopo-domani. Non me ne vogliano gli altri, sono solo nomi a titolo di esempio, ciascuno di noi ha il suo bel peso!  Insomma, persone che quando sarà il loro momento, faranno il loro piccolo pezzo di storia.

Per cui...boh...se è vero che io magari me la godrò di più, non posso non pensare, per esempio, a mio cugino Mattia che, appassionato come me, non potrà venirci. E così per tutti quelli che per un motivo o per l'altro, non potranno entrare. Inoltre...mi viene da chiedermi: sicuramente ci sarà un po' meno pubblico, sarà più specialistico, quanto costerà il biglietto? Il sito ufficiale non lo dice...

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 18 luglio 2006 16:24 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Il prossimo Smau 2006

penso che tempo fa circolava meno informazione non avevamo neanche internet e quindi lo smau era davvero un evento speciale per tenersi aggiornati sulle ultime novità...
Oggi i tempi sono cambiati l'informazione è più veloce per cui si sà di più.
formidabili quegli anni :-)
19/07/2006 09:10 | #gio#
Gravatar

# Re: Ma perch

04/10/2006 22:44 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET