Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Un progetto SQL 2005 con ApexSQL Edit

Ho cominciato da qualche giorno a lavorare su un altro grosso progetto che fa uso di SQL Server 2005 come database di warehousing. Mi sono installato, su consiglio di un collega, ApexSQL Edit, un software che è un po' una sorta di Query Analyzer/Enterprise Manager/Management Studio tutto in uno.

Scritto completamente in .NET, è molto carino davvero: ha il pieno supporto di Intellisense (che qui si chiama Intellilist), un object browser, un sacco di funzioni per fare filtri, ricerche e sorting sui dati, una quintalata di snippet, funzioni che forniscono un elenco di possibili JOIN per andare da una tabella all'altra, supporto ad un eventuale source control, collassamento del codice in corrispondenza di BEGIN/END in SQL, esportazione dei resultset in XML/Excel/TXT. L'interfaccia è molto gradevole, con effetti di gradiente sui tabs, tante belle iconcine, menù e clic destri pieni di roba da utilizzare. Insomma, il costo di una singola licenza non è indifferente, però devo dire che i vantaggi ci sono. Qualche minuto fa ho cliccato col destro su una stored-procedure e ho visto addirittura una voce Create Unit Test: serve proprio per fare quello che dice, ovvero eseguire automaticamente la stored-procedure n volte, con un elenco di parametri per testare il risultato in ogni possibile caso.  Grande!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 9 giugno 2006 17:47 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Un progetto SQL 2005 con ApexSQL Edit

Confermo che ApexSQL non è davvero niente male come IDE. Se qualcuno fosse interessato ad acquistarlo, sappia che come membro di UGISS può avere uno sconto di ben il 20%!!!!!
09/06/2006 18:08 | Davide Mauri
Gravatar

# re: Un progetto SQL 2005 con ApexSQL Edit

Se ti interessa una cosa carina prova a trascinare una stored procedure dallo schema browser al pannello di editing
09/06/2006 18:16 | Pierpaolo Simoncini
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET