Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[70-536, #23] Le classi per generare l'hash di un messaggio

Il namespace System.Security.Cryptography di .NET mette a disposizione un gran numero di classi per fare encrypting e decrypting di informazioni. In questo post vedremo innanzitutto le classi che servono a generare l'hash di un messaggio. Con il termine messaggio intendo qualsiasi flusso di informazioni, sia esso una banale stringa o uno stream proveniente da un file. Come dice lo stesso Alessio Marziali nei suoi post, "gli hashes sono usati per creare un unico, compatto valore per un ben specificato messaggio. Il messaggio (pre-image) è usato come input per ricevere l'algoritmo di hash finale. Il valore di output dell'Hash utilizzato è di tipologia Fixed-Size per ogni tipo di valore input.".

Istanziare una classe HashAlgorithm
Vediamo di rendere più chiari questi concetti teorici con un bell'esempio pratico. La classe HashAlgorithm è una classe abstract: cioè significa che non possiamo istanziarla direttamente, ma dobbiamo obbligatoriamente creare un oggetto derivato da tale classe (SHA1CryptoServiceProvider, SHA256Managed, SHA384Managed, SHA512Managed, etc.). Quindi, per esempio:

HashAlgorithm algo1 = SHA384.Create();
HashAlgorithm algo2 = SHA256.Create();
HashAlgorithm algo3 = SHA512.Create();

Con le tre righe di codice nel riquadro qui sopra, abbiamo istanziato 3 oggetti HashAlgorithm, che andranno però a calcolare l'hash con lunghezze diverse, rispettivamente 384, 256 e 512 bit (48, 32 e 64 bytes). L'abstract class HashAlgorithm espone un metodo Create molto interessante, perchè ci permette di creare un oggetto hash basandosi su una stringa che deve contenere il nome della classe reale da istanziare. Ok, lo so, sono stato un po' impreciso: per maggiori informazioni, è possibile consultare su MSDN la pagina che descrive nel dettaglio il metodo Create. A noi interessare sapere quindi che possiamo fare quanto segue:

SHA256 sha = SHA256.Create();
HashAlgorithm algo = HashAlgorithm.Create("SHA256");

I nostri due oggi sha e algo calcolano l'hash allo stesso modo: il primo è stato creato tramite il metodo statico Create della classe SHA256. Nel secondo caso, creiamo lo stesso tipo di oggetto, ma usando il metodo Create con il parametro SHA256.

Calcolare il valore hash di un byte[]
Dobbiamo partire dal presupposto fondamentale che le classi derivate di HashAlgorithm ci permettono di calcolare l'hash su qualsiasi tipo di messaggio: è sufficiente che tale messaggio possa essere memorizzato in un array di bytes. Il metodo seguente ad esempio prende in input una stringa e ritorna il valore hash:

public static byte[] CriptaStringa(string contents)
{
    HashAlgorithm algo = SHA256.Create();
    
byte[] buffer = Encoding.Unicode.GetBytes(contents);
    
byte[] hash = algo.ComputeHash(buffer);

    
return (hash);
}

Dopo aver convertito la stringa in un byte[], uso il metodo ComputeHash della classe SHA256 che prende in input i dati di cui calcolare l'hash e ritorna - manco a farlo apposta - un altro byte[] che rappresenta a tutti gli effetti l'hash. In questo caso, hash.Length = 32, perchè abbiamo calcolato l'hash a 256 bit: la lunghezza dell'array rimane quella fintanto chè usiamo la classe SHA256. Per spiegarvi la logica che sta dietro a questo calcolo, preferisco citare ancora Alessio Marziali - "Parlando ad un livello molto generale si può tranquillamente affermare che creare un hash value a partire da una pre-image è decisamente facile. Tuttavia, trovare la pre-image corrispondente all'hash value è, a livelli statistici, quasi impossibile".

Il codice per calcolare l'hash value della string "value" è il seguente...

byte[] ret = HashString.CriptaStringa("value");
for (int i = 0; i < ret.Length; i++)
    Console.Write(ret[i].ToString() + ";");

...il cui output nella finestra Console è...

108;93;21;0;46;13;14;100;230;88;70;197;189;221;108;79;176;89;80;66;98;57;126;118;185;163;133;239;115;55;102;157;

Altri piccoli dettagli sulle classi derivate da HashAlgorithm
La classe HashAlgorithm espone due proprietà interessanti: HashSize (che ritorna il numero di bit che rappresenta l'hash value) e Hash (per evitare di ricalcolarlo inutilmente se l'abbiamo già fatto precedentemente con ComputeHash). Inoltre, segnalo il metodo TransformBlock (che permette di calcolare l'hash value solo su una porzione del byte[] passato in input) ed il metodo Clear (che rilascia le risorse impegnate durante il calcolo).

La classe MD5CryptoServiceProvider
Oltre all'algoritmo SHA con differenti HashSize, .NET mette a disposizione anche la classe MD5CryptoServiceProvider, che calcola un hash value a 128 bit, corrispondenti - indovinate un po' - a ben 16 amici bytes.  Riporto qui sotto il campo Remarks tratto da MSDN che in questo caso spiega con altre parole quello che ci aveva già detto Alessio attraverso il suo blog.

Hash functions map binary strings of an arbitrary length to small binary strings of a fixed length. A cryptographic hash function has the property that it is computationally infeasible to find two distinct inputs that hash to the same value; that is, hashes of two sets of data should match if the corresponding data also matches. Small changes to the data result in large, unpredictable changes in the hash.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 7 marzo 2006 15:17 | Filed Under [ Esame 70-536 ]

Feedback

Gravatar

# [70-536, #24] Un esempio pratico sulla generazione di hash sulle stringhe

13/03/2006 14:59 | Technology Experience
Gravatar

# Meridia.

Meridia. Meridia coupon.
01/01/2009 05:59 | Meridia.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET