Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Avere l'Intellisense in SQL Server 2005? Non è così semplice...

Ieri pomeriggio parlavo con un collega sul fatto che sarebbe bello avere l'Intellisense nell'IDE del Query Analyzer di SQL Server. Cavolo, mi dicevo io, d'altronde VB ce l'ha dalla release 5.0, perchè ancora una volta non me l'hanno messo in SQL2005?

Un certo Anthony Bloesch in questo post le cose non sono così semplici. Una fra tutte: immaginatevi di avere il classico costrutto SELECT...FROM...WHERE. Com'è possibile che Intellisense ci elenchi i campi che possiamo mettere nella SELECT se non abbiamo ancora indicato nella clausola FROM le tabelle da cui stiamo prelevando i dati?  Non ha tutti i torti, non vi pare? Ci sono tutta una serie di altri buoni motivi, ma vi rimando al post originale linkato sopra.

C'è da dire una cosa. A volte lavoro anche con Oracle, in accoppiata a TOAD. Per chi non lo sapesse, TOAD è un Query Analyzer sviluppato da terzi (mi pare la Quest Software) per lavorare con Oracle. Non so esattamente come faccia, non me ne sono mai interessato, perchè ho visto che questo usa non tanto Intellisense, quanto una sorta di autocompletamento basato su un vocabolario di termini che dobbiamo costruire per ciascun database. Non so se mi sbaglio, però effettivamente premere CTRL+Space per autocompletare tabelle & campi sarebbe già una bel vantaggio.

Ma...c'è sempre un ma. Non l'ho ancora provato, ma l'utility PromptSQL (che non è freeware, ma costa 25$) promette di aggiungere l'Intellisense. Non so come faccia, non so come funziona.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 10 febbraio 2006 18:47 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET