Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

What's new in December 2005 CTP

Volevo segnalare questo articolo, preso dall'homepage di MSDN, che illustra le novità apportata alla tecnologia WPF. Se stampato, l'articolo è lungo 24 pagine e sembra interessante, perchè oltre a far vedere un po' di codice XAML, fa un elenco di alcune delle correzioni apportate (alcune molto serie) alla tecnologia: eventi rinominati, estensioni cambiate, rimozione di proprietà e via dicendo. GULP!

Volevo inoltre consigliare a tutti i voi l'utilizzo di XamlPAD, l'utility compresa nel Windows SDK, perchè è un modo davvero veloce e comodo per testare il vostro codice XAML. Vero che abbiamo il designer incorporato in Visual Studio 2005, però questo non può farci vedere veramente l'effetto finale reale. VS2005 infatti offre una vista statica dello XAML, che va bene se stiamo disegnando una Page sulla falsa riga di quanto facciamo oggi con Windows Forms. Ricordiamoci però che XAML significa anche animazioni, trigger ed eventi, che aggiungono una dinamicità molto avanzata, e che VS2005 non può farci vedere nel suo designer. XamlPAD sopperisce a questa mancanza. L'interfaccia è scarna, non include Intellisense, però se acquisite una certa familiarità con il codice XML/XAML, potete veramente fare cose gradevoli. Inoltre, se proprio siete alle prime armi, è sufficiente un banale copia & incolla: XamlPAD compila velocemente il codice e mostra immediatamente l'effetto, pronto da vedere e da testare.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on mercoledì 18 gennaio 2006 14:44 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET