Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Dare un contributo alla Wikipedia...

Ho letto nelle ultime settimane alcuni - chiamiamoli così - appelli alla community UGIdotNET, nella speranza di raccogliere contributors per la nostra wikipedia . Ammetto un po' di ignoranza, ma devo dire che mi trovo d'accordo con la riflessione di Andrea espressa in questo suo post. Mi trovo un po' scettico di fronte alle pur evidenti potenzialità positive di questo ennesimo strumento del Web.

Cioè, come dice lui, come si fa a garantire la validità delle informazioni di una wikipedia, se chiunque può andare lì a cliccare modifica e a digitare quello che vuole, senza nemmeno fare un login? La verità, mi sembra, è che incosciamente ci si debba fidare, il che mi può anche andar bene, perchè so benissimo dal primo all'ultimo, chi più chi meno, tutti noi di UGIdotNET siamo competenti e sappiamo di cosa parliamo. Però - penso - chi mi impedisce di andare su una wikipedia di qualcun'altro, che tratta di botanica, e di scrivere cavolate a destra o a manca? Chi mi dice che nella nostra wikipedia non arrivi prima o poi un capo-macchinista della metro di Milano a scrivere? Non so, qualcosa non mi quadra, dentro di me aleggia una sorta di scetticismo positivo che mi ferma. Lo definisco positivo perchè non è uno scetticismo fine a se stesso, ma è una sorta di critica costruttiva quella che voglio fare.

Però, c'è anche un però. La mia voglia di condividere e di esprimermi - come se non fosse già abbastanza - sta crescendo e sto prendendo in considerazione l'idea di wikipediarmi (!!!!). Mi sono detto: perchè non prendo i miei post su MCAD, per esempio, e non li rivedo, correggo ed integro con tutti i commenti/correzioni che ho ricevuto??? Perchè??? Potrebbe essere utile a qualcuno, giusto? Perchè??? I motivi non sono tutti ben delineati, ma tutto sommato eccoli:

  1. è giusto dire che la wikipedia non è gestibile con XML? Cioè, posso trasformare velocemente i miei post dal mio blog in articoli sulla wikipedia? E' più una domanda, è vero, ma ho questo dubbio.
  2. non mi piace l'idea che chiunque possa modificare i testi. Con "chiunque" intendo un tizio che - senza alcuna competenza - modifica il mio testo. Se fosse qualcuno di UGI, d'accordo, ma se non lo fosse? Che validità ha una wikipedia, così come è concepita adesso, in fin dei conti?
  3. c'è anche un motivo psicologico. Il fatto di scrivere su una wikipedia mi mette in una situazione tale per cui: "Io ne so più di te, leggi ed impara." Anche il fatto di scrivere sul mio blog i miei articoli, forse, mi ha messo nella stessa situazione, ma da un punto di vista più umile, più propenso a collaborare positivamente con gli altri, piuttosto che essere corretto da chi ne sa più di me. In un post di un blog - giusto o sbagliato che sia - esprimo qualcosa, ricevo commenti e magari vengo anche ripreso per qualche atteggiamento scorretto, ma nessuno mi spazzerà mai via.
  4. avete presente il paradigma della cattedrale e del bazaar, che contrappone - facendola breve - lo sviluppo centralizzato (Windows-like) a quello "collaborativo" (Linux-like)? Ecco, io non riesco a schiodarmi dall'idea che la creazione di una wikipedia debba necessariamente essere curata da una sorta di entità che possa organizzare i contenuti in modo nettamente diverso (ma non per forza migliore) da quanto riusciamo a fare noi di testa nostra. Deve essere un limite mio.

Basta, mi fermo qui.
Voglio che sia chiaro che non voglio essere del tutto pessimista, o polemico, addirittura. Sono solamente considerazioni che mi girano in testa. Sapete cosa faccio? Apro http://wiki.ugidotnet.org e mi faccio un giretto per togliermi ogni dubbio. Uao, che bello....però.....ok, ok, la smetto!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 5 dicembre 2005 17:37 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Dare un contributo alla Wikipedia...

a proposito della 2 :D
http://www.downloadblog.it/post/956/adam-curry-e-wikipedia
05/12/2005 21:06 | Lawrence Oluyede
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET