Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[MCAD.44] Quello che secondo me ho trascurato nel mio MCAD

Questo è il post relativo a MCAD N°44, oggi è il 4 ottobre, il primo post è stato scritto il 4 luglio. Dev'essere il destino che ogni tanto fa questi giochini!! Oggi, quando uscirò dall'uffico, andrò nella prima ricevitoria a giocare i numeri 4 e 44, ambo secco. Chi lo sa, magari vinco qualcosa!!!

Tornando seri: ritengo di aver parlato della maggior parte degli argomenti inerenti l'esame 70-316. La data dell'esame si sta avvicinando. Cosa manca? Cosa ho trascurato? Cosa conviene leggersi e studiarsi per bene prima di affrontare il mitico primo esame per diventare MCP? Un'idea ce l'ho: usando i software Boson e provando anche i Transcender mi sono fatto un'idea piuttosto precisa, in base alle domande che mi hanno trovato spiazzato e con un'espressione sulla faccia del tipo: "Eeehhh??? Che diavolo è 'sta roba????".
Vediamo di parlarne brevemente.

Files config
Parecchie domande riguardavano machine.config e app.config. Ad esempio:

  • come obbligare un'applicazione ad usare un assembly alla versione XYZ piuttosto che un'altra
  • cosa devo fare per abilitare o disabilitare il trace dell'applicazione
  • qual'è il posto più conveniente per modificare questo o quel setting di quella applicazione

Utilizzo di Web Services
Come usare WSDL.exe per ottenere la classe proxy, oppure quali metodi contiene la classe proxy per invocare un ws in modo sincrono ed asincrono.

Utilizzo di XML
La classe XMLReader nel namespace System.Xml. Ricordarsi che c'è il metodo ExecuteXMLReader del SqlCommand che ritorna appunto un XMLReader.

Gli altri tools della command-line di .NET
Ricordarsi che TLBIMP.exe serve per far usare un componente scritto in managed code nel mondo COM (ad esempio, da C# al buon VB 6.0). REGASM.exe è l'opposto.

Classe data-binding e DataView
Uno dei prossimi post parlerà di data-binding e della classe DataView. Ho incontrato parecchie domande che chiedevano qual'è il modo più efficiente per filtrare righe e/o ricerche.

Indipendentemente dagli argomenti, ho trovato domande tranello. Se un'applicazione è installata sul server e gli utenti ci accedono tramite network share, sul mio PC non avrò mai un file di config: questo ragionamento spesso porta ad escludere 2 risposte su 4. Oppure, 30 righe per descrivere uno scenario, mentre poi la domanda è molto più banale.

Sulle domande relative al codice in sè non ho avuto grossissimi problemi: un po' l'esperienza personale, un po' il fatto di aver sviluppato una piccola applicazione, mi hanno aiutato. Le domande dei test sono di due tipi: tramite RadioButton (una sola è giusta, e bisogna trovarla), oppure tramite CheckBox. In quest'ultimo caso, ovviamente, le risposte sono più di una. Le più difficili (che a me piacciono tantissimo, però) sono quelle dove bisogna "fleggare" più di un CheckBox per selezionare le linee di codice corrette per fare una determinata cosa. Difficili, dicevo, ma veramente belle!

La data dell'esame è: STR((GG + MM + AAAA) + 4) & "2005"
dove GG = giorno del mio compleanno, MM = mese del mio compleanno, AAAA = anno di nascita
Notare che nella formula compare ancora il numero 4...sì, è deciso...è proprio il destino!
Chi lo sa, bene! Chi non lo sa, si arrangi.....o magari Google dice qualcosa???

powered by IMHO 1.2

Print | posted on Tuesday, October 4, 2005 11:17 AM | Filed Under [ MCAD ]

Feedback

Gravatar

# re: [MCAD.44] Quello che secondo me ho trascurato nel mio MCAD

Basta che poi non prendi 444... :-D
10/4/2005 11:52 AM | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET