Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Creare videogiochi con C# - Lezione N°2

Ieri sera, ore 22:00, secondo appuntamento con il mio amico webcast Creare videogiochi con C# Express Edition. Rispetto alla prima volta (si sa, la prima è sempre un po' più problematica delle altre), nessun problema hardware e software. Fino alle 21:45 sfrecciavo veloce con la mia Lancia Delta integrale in Colin Mc Rae Rally 2005 (rally di Spagna), comprato usato su ebay.it, alle 22:00 ero già bello connesso con Live Meeting pronto a seguire in santa pace il webcast. La platea mi è sembrata più numerosa rispetto all'appuntamento di martedì scorso. Alle 22 Matthew il relatore ha cominciato, introdotto da una non meglio precisata Janet (della quale non riesco a capire neanche una parola di quello che dice, boh!!): mi sono immaginata la classica ragazza in tailleur che introduce i workshop di ugidotnet. ;-)

Tema del giorno: fondamenti della programmazione in C#. Mentre la prima volta ero rimasto un po' meravigliato e compiaciuto della tecnologia del webcast, questa volta la cosa è stata piuttosto noiosa. Variabili, classi, proprietà, metodi, parametri, costruttori, bla bla bla. Sebbene sia prevalentemente uno sviluppatore VB.NET, sono tutte cose che già conosco, per cui a dire il vero un po' mi sono rotto le scatole. ;-)
Però, vabbè, vedere un po' di sana sintassi C# non fa mai male, anzi, mi sono ripromesso una decina di volta di traslare da VB.NET a C# ma tutte le volte ho lasciato perdere: che sia la volta buona?

Un sacco di domande venivano lanciate da Live Meeting ai relatori, domande in alcuni casi dal contenuto polemico. Prestazioni di C#, perché Microsoft continua a scrivere software in C++ se davvero C# non è così lento come si dice, bla bla bla. Uno dei relatori ha risposto dicendo che un buon codice C# arriva ad essere più lento rispetto a C++ del 10 o del 20%. Mah. Ha poi precisato però che nel caso di software esosi (come può essere appunto un videogame), l'ideale è continuare a scrivere in C++.
Questa volta il webcast è stato prevalentemente formato non tanto dalle classice slides, quanto dal desktop del PC di Matthew. Ha illustrato l'interfaccia di C# Express Edition: menù, debugger, Intellisense, etc. etc. Qualche cosa che mi è sfuggita e che non ho chiesto: in fase di debug, mi è sembrato di vedere sui tooltip (un po' diversi da quelli che sono abituato a vedere adesso) una specie di combobox. Non ho ben capito se fosse semplice grafica o se è possibile cliccare per impostare qualcosa. Sarebbe una figata!

Il prossimo webcast mi pare sia il 10 maggio, cioè martedì prossimo. Speriamo finalmente di vedere qualche codice interessante. Credo che la prossima volta mi attrezzerò per seguire il webcast in modo diverso: non mi va di installare C# Express Edition beta 2 sul mio PC ufficiale, quindi lo farò sul mio notebook. Installerò Live Meeting e seguirò il webcast da lì, che mi sembra meglio!

Print | posted on venerdì 6 maggio 2005 13:43 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET