Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Scrivere sp in CLR con SQL Server 2005

stavo leggendo il link intitolato Managed Data Access Inside SQL Server with ADO.NET and SQLCLR

su www.gotdotnet.com che praticamente punta ad un articolo su MSDN sulla possibilità di scrivere stored-procedure con il CLR di .NET. La trovo una possibilità affascinante, grandiosa e terribilmente potente, a tal punto che secondo me è una delle più grandi genialate che abbia mai visto...
mi stanno sorgendo almeno un paio di osservazioni...

1) le prestazioni come saranno? cioè, se è vero (come dicevo l'altro giorno) che passando dal FW il codice deve prima passare dal JIT e cmq è un po' più lento del codice nativo, le sp scritte in managed code come gireranno?
Ho fatto questa riflessione perchè dove faccio consulenza io lavoriamo con db parecchio grandi e ogni giorno gli sviluppatori passano parte del loro tempo ad ottimizzare query e sp, alla ricerca dell'indice migliore, come innestare una SELECT dentro l'altra, fare JOIN al meglio, etc. etc. Ritengo (ma magari mi sbaglio) che la soluzione migliore e più veloce quindi rimanga sempre T-SQL, anche se francamente la sola idea di scrivere sp in VB.NET (gulp!) mi fa sbavare...;-)
La cosa che mi colpisce di più è quella di poter demandare molta logica al motore sql server, logica che potrebbe non essere strettamente legata a database e dintorni (con .net posso fare letteralmente qualsiasi cosa, dallo scrivere un file di Excel, al caricare un dataset e farci quello che voglio...)

2) fra un po' anche i db admin dovranno diventare programmatori? dovranno conoscere .net? ci ruberanno il mestiere? a parte scherzi, credo che in molte aziende (le più grosse) i ruoli siano molto staccati, adesso (almeno, questo dove lavoro io): c'è un gruppo di developer per la UI, c'è chi si è specializzato nello scrivere sp, chi progetti in VBA, etc. etc. Tutto adesso sta andando nella direzione .NET, con il "rischio" di uniformare le specializzazioni che si sono formate fino ad oggi...lo so, sto esagerando, però il concetto è quello. Però c'è anche l'altra faccia della domanda: io che fino ad oggi ho scritto in .NET, magari un domani potrò scrivere sp particolarmente interessanti, sarebbe da farci un pensierino. Vi immaginate una bella sp che data una stringa SQL mi generi un foglio Excel e me lo spedisca via e-mail? slurp slurp....sul serio! :-)

ho detto sciocchezze, secondo voi?

Print | posted on venerdì 22 aprile 2005 18:48 |

Feedback

Gravatar

# re: Scrivere sp in CLR con SQL Server 2005

1) le prestazioni saranno buone... se consideri che la fase di compilazione e Jitting sono minime rispetto a quelle di accesso/modifica dei dati
Naturalmente se devi fare una SELECT allora continua a fare una select, ma se devi fare delle procedure che aggiornano dei record in base a condizioni strane, facendo if strane, etc...
Per la parte finale della tua considerazione (dovremmo già essere al num.3 ma fa niente) ti consiglio di non esagerare... non vorrai mica ritornare allo sviluppo a due livelli puro...

2) non credo proprio che i dba diventeranno programmatori...
ma ripeto... mi vengono i brividi se vuoi demandare tutto il lavoro a sql...

ciao!
22/04/2005 18:55 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET