Come forse già saprete, giovedì 12 ottobre si è svolto il primo workshop del neonato .NET UserGroup Marchigiano, nomato DotNetMarche, ed in occasione del rilascio del materiale (slide e codice) da scaricare, posto un paio di considerazioni sparse e poco lucide (complice anche la febbre che in questo momento mi attanaglia...).

Innanzitutto la location: come magari si evince dalle foto , il Gruppo Loccioni ci ha gentilmente consentito di utilizzare per il workshop la loro sala riunioni, presente nella sede di Angeli di Rosora; questo ci ha permesso di offrire ai partecipanti (circa una quarantina di persone compresi noi "organizzatori") uno spazio ampio e accogliente, dotato di un grande maxischermo ed audio amplificato... per la prossima volta promettiamo pure le registrazioni video!

Al di là di una parte iniziale di presentazione del gruppo, curata dal buon Stefano, ho avuto l'onore di aprire le danze con una sessione introduttiva su Castle MonoRail, un framework "agile" per lo sviluppo web (porting in ambiente .NET del chiaccheratissimo Ruby On Rails), completamente basato sul pattern MVC ed estremamente flessibile e funzionale: la sessione, composta da una parte iniziale di slide e da una sessione "live" di sviluppo, doveva durare un'oretta scarsa... beh, dopo un'ora e tre quarti di esposizione sono stato "costretto" a fermarmi per non rubare troppo spazio alla sessione successiva!  

Come dire, con l'esperienza imparerò a rispettare le tempistiche... spero!

A seguire il buon Alk (cura di più il blog pure tu!) ha parlato di Source Control e soprattutto di Subversion, con il suo stile estremamente chiaro e preciso, cosa non da poco visto che, causa il mio ritardo clamoroso, è stato costretto a "volare" sulle sue slide e a parlare a mitragiletta!

Sessione estremamente interessante la sua, anche se (come la mia del resto) di livello introduttivo... ci sarà modo di approfondire entrambe le tematiche in futuro; di certo con questo workshop ci siamo proposti più come "evangelizzatori" (o promoter se vogliamo) che come "esperti del settore"...

Progetti per il futuro? Stiamo già organizzando il secondo workshop, in cui parleremo di NHibernate (che anche nella mia sessione - MonoRail utilizza Castle ActiveRecord, che a sua volta si basa su NHibernate per la persistenza degli oggetti - ha suscitato molta curiosità) e che speriamo di poter preparare per la fine dell'anno... se tutto va per il verso giusto, vedrà la partecipazione di due guest stars, e chissà se riusciremo anche nelle Marche a vedere i campi vedri senza allucinogeni?

P.S: se le slide o il codice della mia sessione su MonoRail vi hanno incuriosito, sappiate che pubblicherò sul sito DotNetMarche una serie di articoli... stay tuned!

 

powered by IMHO 1.3