Gianluca Hotz Blog

Microsoft SQL Server e tecnologie per la gestione dei dati
posts - 61, comments - 20, trackbacks - 5

My Links

News

Creative Commons License
Opera pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

About Me

Blogs: News

Blogs: People

Blogs: SQL

Blogs: SQL Team

Links

Aggiornamenti da Paul Flessner sul rilascio di SQL Server 2005

Settimana scorsa Paul Flessner, Senior Vice President Server Applications di Microsoft Corporation, ha pubblicato un articolo che riguarda l'imminente rilascio di SQL Server 2005 che ha suscitato qualche malcontento ma che fornisce anche qualche buona notizia.

Il malcontento è dovuto al fatto che il rilascio di una delle caratteristiche più interessanti di SQL Server 2005, il mirroring, sarà posticipato.

Flessner dice che nonostante le funzionalità di mirroring siano complete, ed abbiano passato i processi di controllo interno, è necessario che più clienti le provino "sul campo" prima di poter essere considerate sufficientemente robuste per essere messe in produzione.

Per questo motivo il mirroring sarà reso disponibile nella prima metà del 2006.

Passando alle buone notizie, Flessner presenta una serie di dati molto positivi tra i quali l'adozione di SQL Server 2005 per 100 sistemi critici interni a Microsoft e la messa in produzione da parte di 30 clienti.

Un'altra notizia che farà sicuramente piacere a moltissimi utenti è lo sviluppo di una versione ridotta di SSMS per l'edizione Express di SQL Server 2005. Non sono ancora noti i dettagli, ma sarà sicuramente uno strumento di gran lunga più efficace dell'attuale SQL Express Manager. Anche in questo caso il rilascio è previsto per la prima metà del 2006.

Per maggiori informazioni, l'articolo completo di Flessner è disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo:
http://www.microsoft.com/sql/2005/productinfo/letter.mspx

Che dire? Sicuramente non posso che esprimere il mio disappunto per il fatto che a due mesi dal rilascio di SQL Server 2005 una funzionalità tanto importante non sia ancora considerata come sufficientemente stabile. D'altra parte meglio rimandarne la disponibilità piuttosto che fare uscire un prodotto instabile. Per quanto mi riguarda rimane comunque l'amarezza per il fatto che a farne le spese sia una caratteristica che considero di gran lunga più importante di molte altre.

Aggiornamento: per chi vorrà continuare a sperimentare con il mirroring, sarà attivabile tramite il trace flag 1400, come specificato in questo articolo di Adam Machanic:
http://sqljunkies.com/WebLog/amachanic/archive/2005/09/14/16741.aspx

Print | posted on giovedì 22 settembre 2005 02:47 | Filed Under [ SQL Server ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET