Secondo quanto riportato sul blog di Tim Laverty, Program Manager di VSData, i diagrammi per SQL Server 2005 (Yukon) saranno disponibili nella prossima versione di Visual Studio (Whidbey).
Cito dal post:
Considerando la popolarità della richiesta, nella versione di Ottobre di Whidbey sarete in grado di creare diagrammi per i database di Yukon. Sono state apportate alcune modifiche alle funzionalità di gestione dei diagrammi:
- I diagrammi sono ora assegnati ad un utente del database in qualità di proprietario (owner). Ogni utente può vedere solo i suoi diagrammi, tranne gli appartenenti al ruolo db_owner che possono vedere i diagrammi di tutti gli utenti di un determinato database.
- Solo i database di SQL Server 2005 (Yukon) sono supportati.
- Molte modifiche minori all'interfaccia grafica, nuovi shortcut keys, e migliore supporto a IAccesibility.
Il post originale lo trovate al seguente link:
http://blogs.msdn.com/vsdata/archive/2004/09/30/236215.aspx
Mi sembra una buona notizia anche se avrei preferito, come molti altri credo, ritrovarlo direttamente nel SSMS. Va detto, come sottolinea una persona che ha lasciato un commento al post, che in realtà un semplice strumento per fare diagrammi serve a poco o niente per progettare una base di dati. In compenso averlo sottomano, come ora nell'Enterprise Manager, qualche volta può essere comodo per fare qualche stampa e ragionarci sopra.