Domenica d'agosto

Domenica d'agosto, se non puoi andare a spaparanzarti al sole la noia nelle domeniche d'agosto può ucciderti, così mi sono messo a rifare un piccolo controllo che avevo fatto anni orsono per vb 6, avevo creato un controllo formato da una label e un maskedit, questo ocx mi ha fatto compagnia in tutti i miei progetti in vb6. In questo pomeriggio di agosto mi sono messo con il mio buon vs2005 e ho fatto un user control che può sostituire il vecchietto ocx, nulla di che poche righe un usercontrol banale ma sò che mi farà compagnia ogni qual volta dovrò creare un interfaccia utente. Riporto qui il codice sorgente,piazzare due controlli un maskedit (txt_dati) e una label (Lbl_Descrizione) :

 


 

Il controllo presenta un proprietà pubblica chiamata MyNumeroDataTesto che se assegnato il valore 1 controlla che i dati inseriti nella maskedit siano solo numeri da 0 a 9, virgola e punto (controlla anche che la virgola sia una sola), le altre proprietà pubbliche sono MyText il contenuto del maskedit, MyCaption il testo della label e MyMask la mascheratura da assegnare al controllo (es : 00/00/0000 per le date), appena si attiva l'evento got focus del maskedit il testo inserito si evidenzia tutto. E' inoltre presenta la proprietà MyMaxLength che serve a impostare il numero massimo di caratteri da inserire.

Oggi apro il mio blog

Aprire un blog, è un pò che mi balenava l'idea, ma un blog per dire cosa? Così ho sempre rimandato questo momento, adesso in preda alla voglia di dare un esame per ottenere la certificazione microsfot (70-305) ho scovato nel web, ugidotnet, ho così capito qual'è l'argomento del quale potevo parlare, la mia passione, sviluppare software (il fatto che coincida con il mio lavoro è uno di quei casi che l'umanità ancora non si spiega), così da ora in poi cercherò di scrivere le mie piccole scoperte, le mie prove, le mie esperienze nel mondo del software su questo blog.