Recent Comments.
Recent Posts

LINQ to SQL, LINQ to Entities, cosa sono? Come si usano? Quando conviene usarli? Queste sono le prime domande che mi sono saltate il mente subito dopo il corso su ORM tenuto da Giancarlo.

Navingando un po' per approfondire le mie conoscenze su LINQ, leggo nel blog di Pietro Brambati:

LINQ to SQL è una delle implementazioni di LINQ che verranno rilasciate con Visual Studio 2008. LINQ to SQL è il modo più semplice per poter lavorare con SQL Server usando un nuovo modello di programmazione in C# 3.0 e Visual Basic 9. In questo modo nel nostro linguaggio .NET preferito scriviamo del codice che si avvicina ad una sintassi SQL rendendo di fatto meno complicato far "parlare" le nostre applicazioni fatte di classi, clicli e quant'altro con SQL Server, un DBMS relazionale in cui "vediamo" tabelle.

LINQ to Entities è un'altra implementazione di LINQ fatta per parlare con l' ADO.NET Entity Framework (EF), sia l'EF che LINQ to Entities verranno rilasciati dopo Visual Studio 2008, l' EF è infatti attualmente in Beta 2. L'EF è un framework che consentirà agli sviluppatori di lavorare con un maggior livello di astrazione, cioè uno sviluppatore si concentrerà solo sul modello concettuale proprio del modello Entità-Relazione, in maniera indipendente dallo storage sottostante sia esso SQL Server o un altro database. Ad esempio potrò lavorare con un' entità Cliente che potrà mapparsi su uno storage relazione anche su più di una tabella. Se volete saperne di più sulla Beta 2 dell' ADO.NET Entity Frameowrk, seguite pure questo link, in cui trovate una breve introduzione all' EF e a LINQ to Entites.

Una sintetica e schematica, ma molto utile, "miniguida" introduttiva per cominciare a muovere i primi passi con LINQ la potete trovare qui: Pietro ci guida passo passo con un esempio di utilizzo e implementazione.