The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

L’ALM Day presenta: Lorenzo Barbieri in ‘Introduzione a Visual Studio 2010’

Lorenzo ci illustra le nuove versioni di Visual Studio: finalmente si sono accorti che difficilmente in un’azienda c’è una persona per ogni ruolo (io da solo ne svolgo almeno 3…)! Le nuove versioni saranno:

  • Professional
  • Premium: database + developer + test automation
  • Ultimate: Intellitrace e Test & Lab Manager su tutte…
  • Test elements: contiene test e lab manager (prodotto client)
  • Lab Management: questa è quella completamente nuova! (prodotto server)
  • TFS (prodotto server)

Il lancio ufficiale è il 22 marzo 2010! (ok, lo sapevate già….) La data per gli abbonati MSDN non si sa ancora.

TFS si può installare su Windows 7 e windows Vista (io l’ho fatto!!! che figata). Si può installare su Domain Controller. Si può installare senza Sharepoint e Report (finalmente!!!!!). In versione Basic offre: version control. work item tracing e build automatizzate. Sarà incluso in tutti gli abbonamenti MSDN.

NEL 2011 SARA’ ABBONDONATO LO SVILUPPO DI SOURCESAFE!!!!

Piccolo fuori agenda: con visual studio 2010 non potete sviluppare per sharepoint 2007… Tool per Sharepoint: sharepoint designer 2010, list & libs, design web pages, web part hook-up view & forms, declarative workflows. Integrazione con visual studio 2010 e Visio. Esiste una versione di sviluppo e test di sharepoint che si installerà sulle macchine client! Mi sa che è arrivato il momento di vincere la mia avversione per sharepoint e dargli almeno un occhio….

Esiste un training kit per vedere e provare visual studio 2010 e tfs. Si può andare in produzione con visual studio 2010 ma è sempre una beta. Se volete usarla in produzione si può mandare una mail a microsoft per avere un id con il quale segnalare eventuali errori bloccanti in produzione…

Chi ha un abbonamento msdn premium al momento del lancio invece di passare alla professional (l’equivalente) avrete gratis la premium. Chi ha la team passa alla ultimate. Al rinnovo potete decidere che fare, cioè se passare ad un versione più bassa o continuare con quella avuta. La cosa importante per usufruire della promozione è che msdn deve essere attiva al 22 marzo (ci vuole qualche giorno!).

Domande:

1, Team Lab management è un prodotto server a parte e quanto costera? Si, è un prodotto server a parte, sarà licenziato per processore ma al momento non si sa il prezzo. Sicuramente non saranno include le licenze dei Sistemi Operativi da instalalre nelle macchine virtuali. Il prodotto client è la Test Elements è costerà meno di visual studio.

Print | posted on martedì 3 novembre 2009 22:47 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET