WPF & OpenWebNet

Dopo i due post di Nicolò riguardanti le metodologie scelte per lo sviluppo e la gestione del "progetto" parliamo ora di che cos'è questo progetto.
L'idea è quella di scrivere un programma per la gestione dell'impianto domotico MyHome, creato da Bticino. Dopo avere sviluppato le librerie per comunicare con questo sistema ho deciso di sviluppare un'applicazione che mostrasse sia come usare le librerie sia le potenzialità di MyHome.

Infine ho deciso di portare questo progetto all'esame di stato che terrò (incrociando le dita) a fine giugno inizio luglio, sperando di colpire la commissione :P Il programma una volta avviata dovrebbe mostrare i piani che compongono la casa (la struttura e la configurazione dell'abitazione vengono prese da un file xml generato con un altro programma) e da lì l'utente potrà eseguire più tipi di azioni:
  • su tutta la casa, come ad esempio spegnere tutte le luci o abbassare tutte le tapparelle oppure avviare uno scenario
  • sul piano selezionato, per esempio accendere le luci del piano o avviare l'impianto di riproduzione audio
  • sulla stanza selezionata, come ad esempio alzare o abbassare il riscaldamento
  • sulla singola periferica selezionata, per esempio alzarne la luminosità se è un dimmer
Lo scopo è di gestire tutto il possibile e rendere questa gestione facile all'utente finale.
Per sviluppare il progetto ho deciso di utilizzare WPF, in quanto è una tecnologia che mi affascina moltissimo e che sto studiando in questi mesi.

Devo ringraziare Nicolò perchè da quando abbiamo iniziato a collaborare sto imparando veramente un sacco di cose nuove ed il divertimento è tantissimo!

Se volete maggiori informazioni chiedete pure :)

posted @ mercoledì 15 aprile 2009 23:18

Print

Comments on this entry:

# re: MaggiorDomus

Left by Leonardo at 16/04/2009 01:02
Gravatar
Ciao Francesco, quella che te e Niccolò avete intrapreso è un'ottima iniziativa!
Il consiglio che mi sento di darvi è di pensare prima di tutto l'applicazione per le persone e non per gli sviluppatori o accanirvi su sottigliezze fini a se stesse.
Se non l'hai già letto ti consiglio vivamente di leggere "Perchè il software fà schifo".
Molte aziende (tra cui Microsoft ad esempio) attaccano in ogni stanza un foglio coi punti essenziali della Vision del prodotto che stanno costruendo proprio perchè la visione globale deve essere sempre ben presente.
L'interfaccia grafica avrà un ruolo fondamentale ed è bene farla testare da persone non informatiche (nonni, parenti, amici, etc..potebbero essere ottimi tester) prima di dire "così è perfetta e funzionale".
In Microsoft e in molte altre aziende che sviluppano principalmente software c'è una stanza con muri trasparenti dove persone normali (non informatiche) vengono osservate mentre utilizzano il software proprio per analizzare il loro comportamento e cercare di adeguare il software alle persone e non viceversa.
Ricorda che la tua commissione sarà composta al 90% da persone e non programmatori superesperti.
Se vuoi scambiare due chiacchiere puoi contattarmi attraverso il contatto Messenger del mio blog o chiedere il mio indirizzo a Niccolò.

Buona programmazione
Leonardo

# re: MaggiorDomus

Left by Federico at 16/04/2009 22:03
Gravatar
Grazie mille dei consigli!!

Federico
Comments have been closed on this topic.