WPF & OpenWebNet

Dopo i due post di Nicolò riguardanti le metodologie scelte per lo sviluppo e la gestione del "progetto" parliamo ora di che cos'è questo progetto.
L'idea è quella di scrivere un programma per la gestione dell'impianto domotico MyHome, creato da Bticino. Dopo avere sviluppato le librerie per comunicare con questo sistema ho deciso di sviluppare un'applicazione che mostrasse sia come usare le librerie sia le potenzialità di MyHome.

Infine ho deciso di portare questo progetto all'esame di stato che terrò (incrociando le dita) a fine giugno inizio luglio, sperando di colpire la commissione :P Il programma una volta avviata dovrebbe mostrare i piani che compongono la casa (la struttura e la configurazione dell'abitazione vengono prese da un file xml generato con un altro programma) e da lì l'utente potrà eseguire più tipi di azioni:
  • su tutta la casa, come ad esempio spegnere tutte le luci o abbassare tutte le tapparelle oppure avviare uno scenario
  • sul piano selezionato, per esempio accendere le luci del piano o avviare l'impianto di riproduzione audio
  • sulla stanza selezionata, come ad esempio alzare o abbassare il riscaldamento
  • sulla singola periferica selezionata, per esempio alzarne la luminosità se è un dimmer
Lo scopo è di gestire tutto il possibile e rendere questa gestione facile all'utente finale.
Per sviluppare il progetto ho deciso di utilizzare WPF, in quanto è una tecnologia che mi affascina moltissimo e che sto studiando in questi mesi.

Devo ringraziare Nicolò perchè da quando abbiamo iniziato a collaborare sto imparando veramente un sacco di cose nuove ed il divertimento è tantissimo!

Se volete maggiori informazioni chiedete pure :)