ETC

giugno 2009 Blog Posts

jQuery e la validazione ASP.NET

Complice finalmente un progettino WEB che mi ha fatto dimenticare per un paio di settimane l'amatissimo   mapper di Biztalk e una stima dei tempi per realizzarlo decisamente larga, ho cominciato a fare qualche esperimento con jQuery   + ASP.NET..

Che dire.. la potenza di Jquery è veramente impressionante, Il numero di righe javascript si riduce, e la sintassi, per quanto all'inizio un pò ostica da scrivere, poi rende il codice molto più leggibile.

La web application che sto sviluppando ha il seguente vincolo funzionale: Ci sono n campi di ricerca/filtro obbligatori
che però potrebbero esser lasciati vuoti in funzione di un altro campo.
Per intenderci, avendo una situazione simile:



Se il campo "Nr. Sessione" viene valorizzato gli altri campi obbligatori come data e ora d'esecuzione possono anche
essere lasciati vuoti.

Avendo  molti campi da disattivare tutti con i rispettivi validator control, il codice javascipt da scrivere
non sarebbe stato poco e quindi la mia soluzione è stata questa:

"Decorare" ogni campo che deve essere disabiliato e i corrispettivi Validators con degli attributi alternative="true"
per i campi di testo e alternativeVal="true" per i validatori:


Aggiungere la seguente funzione per intercettare il cambiamento del campo che guida il comportamento degli altri:



e aggiungere un'altra funzione che si occupi di disabilitare i controlli e i validatori in funzione del contenuto del campo guida:



La funzione ValidatorEnable fa parte della libreria javascipt di a ASP.NET, i suoi due argomenti sono lo <span> renderizzato sull'html da ASP.NET per ogni validator e un booleno che indica se accendere o spegnere la validazione.

Tutto questo funziona alla grande e senza troppo codice da scrivere. L'unica cosa che non mi piace molto è stato l'introdurre degli attributi fasulli ai controlli ASP.NET per ottenere una semplice selezione con jQuery di tutti gli elementi. Qualcuno ha idee alternative (e sicuramente migliori ) su come farlo?

ReMIX

ImmagineRemix

 

Io ci sarò… Se qualcun’altro della community è presente mi farebbe piacere incontrarlo!

Da qualche parte si dovrà pur cominciare…

Salve a tutti! Dopo tanti mesi passati a leggere il muro di Ugi in modalità “ spettatore” ho deciso anche io di cominciare a scrivere qualcosa… Cominciamo dalle presentazioni: mi chiamo Francesco, 29 anni, una laurea in ingegneria informatica e un lavoro da consulente in ambito .NET nella zona di Reggio Emilia.

Lavoro con  le tecnologie Microsoft da circa 4 anni, dove release del framework e nuove tecnologie escono molto più velocemente di quanto sia umanamente possibile imparare… Eppure la passione mi spinge a tentare di rimanere sempre aggiornato, studiando, leggendo libri, seguendo eventi e conferenze, quello che è possibile fare  per “abbracciare il cambiamento” , rimanere sulla cresta dell’onda del nostro lavoro..

Nel ringraziare tutta la community per quanto ho appreso finora, prometto solennemente che vi annoierò il meno possibile con i miei post = )