Fermiamo l'estensione della CACCIA

Si sta discutendo in questi giorni alla Camera una legge per l'estensione dell'attività venatoria, cito dal sito del WWF Italia:

  • è una legge contro l'Europa: infatti sono inserite tra le specie cacciabili 5 specie protette dalle direttive comunitarie;
  • è una legge contro la scienza: non ci sono dati né enti scientifici che giustifichino il prolungamento della stagione venatoria da agosto a febbraio;
  • è contro la competenza dello Stato in materia di ambiente: si delega alle regioni la possibilità di modificare il calendario venatorio, ovvero le specie cacciabili;
  • è contro una seria lotta al bracconaggio: si depenalizzano i più gravi reati venatori, tra cui la caccia nei parchi, la caccia a specie protette e l'uccellagione.

FIRMATE QUI LA PETIZIONE DEL WWF ITALIA, DIFFONDETE LA NOTIZIA!
http://www.wwf.it/lavoro/petizioni/caccia.asp

Print | posted on giovedì 3 febbraio 2005 00:16

Comments on this post

# RE: Fermiamo l'estensione della CACCIA

Requesting Gravatar...
Ho appena firmato.
Grazie per la segnalazione :)
Left by diegoguidi@libero.it (Diego) on feb 03, 2005 10:16

# re: Fermiamo l'estensione della CACCIA

Requesting Gravatar...
Firmato. Di solito di fronte a azioni anti-caccia storco il naso perchè le ritengo sovradimensionate e strumentalizzate rispetto al vero problema.

Ma stavolta no, stavolta si esagera davvero nell'altro senso.
Left by Stefano Grevi on feb 03, 2005 10:59

# re: Fermiamo l'estensione della CACCIA

Requesting Gravatar...
Hai ragione Stefano, in Italia ci sono due partiti che usano il colore verde: uno che in realtà dovrebbe usare il rosso ed uno che in realtà dovrebbe usare il nero, e per le idee politiche e perché é il colore dell'asfalto!
Left by Michele Bernardi on feb 03, 2005 11:20

# re: Fermiamo l'estensione della CACCIA

Requesting Gravatar...
Infatti. Mentre il problema non ha colore, non capisco perchè la protesta debba averlo.
Personalmente prescindo dal colore politico di chi propone la protesta e cerco di valutare 'all'osso' il problema, se riesco.

Piccola nota: ho firmato benchè io sia nipote di quello che fu in passato Presidente della Associazione Cacciatori del paese.
Ma dire così attira gli insulti gratuiti degli ambientalisti. Quello che gli ho visto fare comprendeva, nel 99% del suo tempo :
-lotta al bracconaggio
-salvaguardia delle specie protette dai predatori
-ripopolamento delle aree
-regolamentazione e limitazione dell'attività venatoria.

Non dico che fosse un 'ecologista', ma non aveva certo la mentalità dello stragista che molti vogliono attribuire così alla leggera a tutta la classe dei cacciatori piuttosto che distinguere sui singoli elementi.

Concludo queste mie opinioni che -ripeto- sono mie e solo mie con : giusto fermare la caccia, giusto introdurre regolamenti tesi a farlo, ma è sbagliato criminalizzare Associazioni come quella dei Cacciatori in cui c'è invece gente che tenta in ogni modo di imporre delle regole proprio per evitare che si cada nello stragismo indiscriminato.

Stefano
Left by Stefano Grevi on feb 03, 2005 12:48

# re: Fermiamo l'estensione della CACCIA

Requesting Gravatar...
Come penso lo siano la maggior paert dei cacciatori... Io vivo in Valtellina e ti garantisco che qui il bracconaggio c'é ancora. Non apprezzo la caccia come sport penso abbia perso il signicato... A chi mi dice che é la sfida con l'animale propongo di cacciare con l'arco (e conosco uno che caccia con l'arco!). Comunque in modo particolare non vorrei che venisse estesa oltre quello che é... I colori di questa protesta: bianco e nero, quelli del WWF...
Ciaooo!!!
Left by Michele Bernardi on feb 04, 2005 2:18
Comments have been closed on this topic.