Meteo FVG: How I did it – Gli strumenti

howididit

Rubo il titolo e l’immagine ad Andrea per iniziare, come promesso, ecco il primo post su come ho fatto la mia app per Windows Phone 8: Meteo FVG.

Un grosso e sentito ringraziamento a Matteo che mi ha supportato quando mi bloccavo da qualche parte e con il suggerimento giusto mi aiutava a “scavallare” Sorriso 

Iniziamo con la lista degli strumenti che useremo nell’applicazione, tutti comodamente scaricabili da NuGet:

  • Calibrun.Micro uno dei più potenti framework che ci permettono di sviluppare agevolmente le applicazioni basate sul pattern MVVM. Se siete digiuni di questo pattern e dei suoi vantaggi potete leggervi questo post di Matteo. Devo confessarvi che all’inizio da “buon” programmatore WinForm ero un po’ reticente a passare a questa nuova modalità di sviluppo ma i vantaggi sono così tanti che vi suggerisco di fare questo sforzo, magari prendendo spunto dal sorgente della mia app. Come molti altri toolkit di questo tipo utilizza il paradigma di programmazione Convention Over Configuration che ci evita di dover scrivere un mocchio di codice per la configurazione e il binding della nostra applicazione.
  • Caliburn Bindable AppBar che ci consente di rendere anche la appbar delle nostra applicazioni bindable (la appbar standard non prevede questa funzionalità)
  • Async Targeting Pack che ci permette di usare le keywords 'async' and 'await', che saranno pure syntactic sugar ma sono così comode…
  • ImageTools una libreria che permette di manipolare immagini, qui usata per gestire le gif sullo XAML
  • The Windows Phone Toolkit una libreria di componenti sviluppati direttamente dal team di Windows Phone che aggiunge quello che ci manca nei componenti standard

Ora tutti gli strumenti sono sul tavolo pronti per essere usati, la prossima volta vediamo come sono stati mescolati per ottenere l’applicazione finale.

Intanto alcuni disclaimer:

1) non mi soffermerò sulla teoria di MVVM e di come usare Calibrun… potete trovare tutto sul blog di Matteo.

2) Il mio non è sicuramente “IL” codice, e può essere migliorato (sto già pensando a nuove features e miglioramenti) ma non fatevi cogliere dal blocco dello scrittore e buttatevi come me, c’è sempre tempo di migliorare Occhiolino

3) Fatevi sotto pure con suggerimenti, idee o domande

Alla prossima!

«giugno»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456