[OT] Is there anybody out there? <cit.>

Titolo ad effetto per alcune considerazioni che mi frullano in questi giorni per la testa.

Leggendo molti dei vostri blog mi sento ancora fortemente "in ritardo"... mi spiego meglio...

Solo un anno fa conoscevo VB6 e ADO per l'accesso ai dati e "tiravo avanti così"... con i pochi strumenti a nostra disposizione, comunque riuscivamo a tenere in piedi un intero sistema infrormativo aziendale interfacciato in tempo reale con uno dei maggior ERP in commercio.

Poi, grazie ad un cambio di posto di lavoro, ho avuto la possibilità di esplorare il mondo .NET ma, se non avessi scelto la pillola rossa smile_regular starei ancora utilizzando gli stessi strumenti.

Ora sono passato a .NET, alla programmazione ad oggetti (lo so.. si faceva anche con VB6 ma io non l'ho mai utilizzata), all'utilizzo di un ORM, per arrivare ad implementare l'accesso al DB di un programma via WCF per poterla consumare da remoto senza inficiare le prestazioni.

Se mi avreste detto un anno fa che sarei arrivato in un anno a fare tutto ciò... non ci avrei creduto... sono contentissimo...

A posteriori posso vedere i vantaggi che avremmo avuto ad utilizzare questi strumenti anche nel mio precedente lavoro, ma non c'è mai stato il tempo di neanche pensare ad una migrazione... figurarsi a metterla in pratica... smile_sniff

Ma poi leggo dai vostri resoconti di Oslo, del Framework 4.0, di M, di Entity Framework... e mi accorgo di essere ancora indietro... che la tecnologia corre veloce e è difficile tenergli il passo (specialmente con una bimba a casa che la sera ti assorbe le ultime energie... ma che ti fa anche dimenticare tutto lo stress della giornata heart ).

Insomma... ogni giorno mi trovo a correre contro il tempo per chiudere i progetti in un tempo aziendalmente accettabile (non oso dire la parola in tempo) e rimane molto poco tempo per lo studio e l'approfondimento delle nuove tecnologie... mentre dai vostri post o l'impressione che esista un posto (il nirvana del programmatore?) dove utilizzando gli strumenti giusti tutto è più facile, più veloce, più gestibile (vedi ad esempio questo blog del grande Raf).

Forse l'unica differenza è che a differenza di gran parte di voi io lavoro (e ho sempre lavorato) in un azienda manifatturiera (togliendo Nicolò smile_regular) per cui le logiche di sviluppo e di aggiornamento delle soluzioni software sono diverse e si basano su diverse "strategie aziendali".

Scusate lo sfogo... ma se non si parla di queste cose tra amici... smile_wink

 

Technorati Tag: ,
«novembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456