ClickOnce & HRESULT: 0x800736B3

La mia prima applicazione seria in .NET l'ho distribuita con la tecnologia ClickOnce. Nessun problema fino ad oggi quando un utente mi dice che l'applicazione non parte più.

Provo a pubblicare la nuova versione che avevo appena finito di sistemare e il problema rimane: l'applicazione tenta di aggiornarsi ma si blocca con un lungo errore che riporta la frase:

 

L'assembly a cui si fa riferimento non è installato nel computer. (Eccezione da HRESULT: 0x800736B3)

L'applicazione non può essere nemmeno rimossa.....

 

Una veloce "googlata" e trovo questo link dove si suggerisce di:

1) Provare a lanciare "Mage -cc" (Mage.exe si trova nel .NET 2.0 SDK) e provare a disinstallare l'applicazione.... (a me non funziona)

2) Cancellare lo store di ClickOnce cancellando il contenuto della cartella "%userprofile%\Local Settings\Apps" (a seconda della versione di Windows questa cartella cambia ma è dove ClickOnce installa tutte le sue applicazioni)... (funziona)

Poi ho solo dovuto re-installare le applicazioni sul PC (per fortuna erano solo due e con ClickOnce ci si mette un attimo).

A futura memoria di chi come me utilizza questo metodo di deployment. :-)

The blog is loading... please wait....

Dopo aver partecipato a un corso del Presidente sull’Architettura delle Soluzioni .NET ed un corso dell’altrettanto grande Janky (dove sei finito?) su Nhibernate non potevo non unirmi a voi.

Dopo otto anni di sviluppo in VB6 (partendo da VB3 e VB4) sono finalmente approdato, complice un "hard reset" dovuto a un cambio lavoro, al grande mondo .NET.

Sono sempre stato un programmatore in aziende manifatturiere per cui il mio approccio è sempre stato prima deve funzionare... poi lo facciamo anche "bello dentro". :-) Il passaggio alla programmazione ad oggetti di .NET e l'utilizzo di NH mi hanno invece dato un certo "rigore" che prima mi mancava, utilizzando VB6 come linguaggio prettamente procedurale.

Nel mio blog parlerò quindi della mia esperienza con tutti questi (per me) nuovi strumenti (VS2008 - Nhibernate), con alcuni componenti commerciali con cui sto "lottando" (uno per tutti "Solutions::Schedule 2.0 for .NET").

Riporterò inoltre alcuni snippet di codice che mi tornano utili nei miei (e spero anche nei vostri) progetti.

Abbiate pazienza se le soluzioni non saranno "eleganti" o se le mie dissertazioni architetturali saranno un po' "sempliciotte"... tutti i vostri commenti e correzioni non faranno altro che dare una mano a chi come me è rimasto "un po' indietro".

Direi che come primo post può bastare... non vorrei dilungarmi troppo ed essere accomunato con altri blogger. :-)

«giugno»
domlunmarmergiovensab
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345