Eccomi finalmente qui a postare, dopo un lungo periodo in cui sto partecipando allo sviluppo di un grosso progetto ASP.NET.

Proprio in questo lavoro abbiamo applicato in maniera molto "decisa" il pattern MVP. Abbiamo deciso di utilizzarlo per diversi motivi e i risultati sono stati decisamente ben oltre le mie aspettative :

  • Testabilità dell'applicativo web (sicuramente questa è la prima condizione fondamentale per spingersi verso questo approccio e fin qui nulla di nuovo :)
  • Organizzazione del codice e "pulizia" decisamente soddisfacente
  • Con un pò di attenzione è stato abbattuto drasticamente il ViewState (questo non è sicuramente legato direttamente all'implementazione dell'MVP)
  • Essendo un grosso portale nel quale vengono utilizzate le Web Parts di ASPNET, è capitato di avere gli stessi "contenuti" renderizzati in maniera differente (quindi con usercontrols diversi). Qui l'MVP ci è stato di grosso aiuto, in quanto non solo può essere utilizzato per creare applicativi indipentendi dalla rappresentazione (web/winform), ma anche per creare "viste" diverse dello stesso presenter sempre in ambito web, ottenendo così in alcuni casi un risparmio di scrittura del codice superiore al 60%.

Beh che dire...nel mio caso l'esperimento è stato decisamente positivo!

Ecco alcuni link che potrebbero tornare utili (oltre ovviamente al caro e buon vecchio NSK :)