DanBlog

Il blog di Daniele Armanasco
posts - 48, comments - 73, trackbacks - 10

Alternativo a cosa?

Alternativo a UGI, perché no? Non perché UGI non abbia un grandissimo valore per noi, ma perché a volte affrontare gli stessi argomenti con una prospettiva diversa permette di cogliere aspetti non colti prima.
Avete mai sentito parlare di GUISA? Tanti degli argomenti affrontati non esistevano già prima? Non sono stati trattati anche su UGI? Perché creare uno UG separato? Forse per mettere a fuoco certi aspetti in modo più efficace …
E’ giusto interrogarsi se sia più sensato mantenere prospettive diverse “integrate” per non disperdere energie o se sia meglio renderle indipendenti per farle prosperare. E’ una scelta che facciamo tutti i giorni, ad esempio scegliendo se investire tutto presso un’unica banca per avere maggior potere o presso banche diverse per minimizzare il rischio in caso qualcosa vada storto.
Alternativo a UGI anche in senso organizzativo: UGI ha una gerarchia abbastanza precisa mentre UGIALT ha una struttura più “a rete”; perché non sfruttare la peculiarità di entrambi per arrivare più lontano?
La vera alternativa però penso stia nel fatto di lavorare alla “frontiera”, su ciò che non è consolidato. Questo non vuol dire non conoscere o usare ciò che è assodato, ma voler essere un po’ “ricercatori” per passione.
UGI lo ha sempre fatto? Bene, però ritengo che UGI sia il riferimento generale per il mondo .net, per cui ritengo giusto tratti tutti gli argomenti, consolidati o meno e soprattutto con una prospettiva “generalista”.
Ho sempre beneficiato del “mainstream” di Microsoft, perché essendo poco esperto mi è sempre stato comodo avere delle linee guida precise da seguire. Ho sempre faticato ad abbandonare questa prospettiva perché le altre alternative erano moltissime e poco omogenee; mi ha sempre spaventato il mondo open source proprio perché ti ritrovi dinnanzi un oceano di tools di cui è difficile cogliere pregi e difetti. Secondo me l’iniziativa ALT.NET cerca di colmare questa lacuna portando un po’ di “ordine” in questo oceano sterminato, vagliando e facendo poi ricadere nel “mainstream” i tools migliori. Perché privarsene? Solo perché il nome si ricollega alle esperienze che avete di persone alternative a tutti i costi? Se poi sapete che in realtà gli stessi fondatori del movimento ritenevano più adeguato il nome Pragmatic.Net e hanno lasciato Alt.net solo per “questioni storiche”, perché tante polemiche?
Non sarebbe meglio intendere alternativo come la prima o la seconda definizione del garzanti (1. che si alterna; alternato: moto alternativo, che va ora in un verso, ora in quello opposto … 2. che pone un'alternativa, una scelta) piuttosto che come la terza (3. si dice di espressione o manifestazione culturale, politica, sociale che si contrappone a quelle correnti o dominanti)?

Print | posted on giovedì 27 marzo 2008 13:35 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET