Netduino Reborn…wih a MAC

Chi mi conosce sa che da sempre sono affascinato dal mondo dei devices, ed uno dei primi con cui ho “giochicchiato” dal 2012 è un Netduino 2 Plus, che con il tempo ha lasciato spazio ai più capaci Raspberry Pi e Windows IoT Core.

Qualche mese fa il brand è stato acquisito da Wilderness Labs che fin da subito ha rilasciato i tools anche per MacOS (per l’upgrade del firmware) e Visual Studio for Mac, così mi è tornata la voglia di riprenderlo dal cassetto…ed ho anche avuto modo di sperimentare i problemi di giovinezza dei tools ed al tempo stesso un rapido supporto.

Ne è così nata una piccola utility che mi permette di capire al volo in quale fascia di consumo di Energia Elettrica si è in ogni momento (è un cruccio che ho da un po’ e faccio sempre fatica a ricordare lo scheduling tra le fasce F1, F2, F3). L’aggeggio aggiorna l’ora via NTP all’avvio, e la sincronizza ogni 6 ore; ed ogni minuto pilota 3 LED:

  • Rosso –> F1
  • Giallo –> F2
  • Verde –> F3

ed ormai è qualche giorno che funziona a casa mia; se interessati il codice è su Github.

NETDUINO_MONITORFASCEENERGIAELETTRICA

non è ancora al 100% delle features che vorrei, leggasi sto pensando di aggiungere una Azure Function al “mio arsenale” per tenere conto anche dei giorni festivi (al momento viene considerata la sola schedulazione settimanale…a pag. 3)…e conseguente push su Github. Smile

Print | posted on lunedì 18 dicembre 2017 10:15

Comments have been closed on this topic.