Giusto per vedere se una sessione di livello 3 mi avrebbe dato di più di quella di ieri, sono andato a vedermi oggi la sessione di overview su Yukon tenuta in doppio da Brian Welcker e Jason Carlson (Il primo spiegava, il secondo ha fatto la demo). Obiettivo: capire qualcosa in più su questa nuova rivoluzione. Quello che ho capito in più è che vogliono vendere ancora più copie di Office :)
Nel senso, un pezzo della sessione all'inizio era molto incentrata sulla business intelligence e sulla piattaforma Yukon legata con office 11 e SharePoint come strumenti per l'impresa. Noioso, dal mio punto di vista, ma sicuramente c'è qualcuno a cui questa parte è interessata (i.e.: quelli che gestiscono il grano...:)).
Dopo, ha iniziato via slide a fare alcuni esempi delle principali feature di Yukon, molte delle quali avevo gia sentito nella sessione precedente. Le più carine sono la possibilità di accedere al DB dopo un disaster recovery appena finito il recovery senza aspettare il check, degli improvement a TSQL (anche se mi sarebbe piaciuto sapere quali..), della possibilità di far collegare Office agli analysis services per avere grafici etc e la gestione dinamica degli indici senza downtime. Quest'ultima tuttavia mi fa un po paura, perchè se un DB tanto importante da non poter andare offline 2 minuti necessita di modifiche "on the fly" agli indici, allora credo che ci siano un bel po di altri problemi :)
La sessione è terminata con una mini demo (neanche tanto mini a dire il vero, sarà durata mezz'ora.. :)) sulle capacità di sviluppo di Yukon. Hanno fatto vedere un simpatico toolettino per lo sviluppo che unisce lo sviluppo, la gestione di DTS, analysis services e via dicendo. Il layout era pericolosamente vicino a office, e non ho ben capito se viene fornito con Yukon o con la versione developer di Office!
In definitiva, la sessione era molto carina per quel che riguarda lo sviluppo, ma mi aspettavo di vedere qualcosa in .NET, e poi avrei messo meno l'accento all'integrazione ed alle slide e mi sarei buttato su una demo più corposa. Ma la sessione era marcata business intelligence quindi non posso lamentarmi :)