Non nel senso che mi hanno tenuto incollato alla sedia, ma nel senso che per segurie la sessione sull'advanced ADO.NET mi sono dovuto congelare!
Sessione tenuta da Jackie Goldstein incentrata appunto sull'accesso ai dati in tutte le sue salse. L'inizio mi ha fatto mettere comodo e pensare "eccone un'altro che scrive advanced dappertutto e poi ci propina sempre le solite cose...": per essere una sessione con "advanced" nel titolo, anche se con livello di difficoltà 3, forse la partenza é stata presa un po larga, parlando della struttura di ADO.NET, di cos'é il DataAdapter, il DataSet e compagnia. Infatti, sono molti quelli che sono usciti pensando probabilmente di essere stati fregati.
Andando avanti, però, si viene parzialmente ripagati della pazienza: vengono svelati alcuni metodi per caricare in un dataset diverse tabelle con un solo roundtrip sul server, e gestire l'update solo in caso di eccessivo bisogno tramite l'uso del metodo getchanges e del DataRowState.Si continua poi parlando ovviamente di XML e della possibilità di avere gli stessi identici risultati anche facendo query FOR XML. Una sessione molto carina per chi non ha ancora ben imparato a giostrarsi nel nuovo magico mondo ADO.NET. Forse non é proprio "advanced" come tipo di argomenti e come profondità, ma anche per i più esperti si trovano degli spunti interessanti.
So che anche Corrado ha seguito questa sessione, quindi se volete il suo parere, basta andare al suo blog all'indirizzo http://www.ugidotnet.org/myprofile/bLogReader.aspx?ID=710