Il disco virtuale non vuol dire su una macchina virtuale ma su un disco vhd usando pero’ l’hw vero del computer. In tal modo non devo creare partizioni e posso  usare l’hw vero del pc con un semplice dual boot.
Il pc usato è un convertibile Acer Aspire 1825 ptz che diventa un tablet touch con lo schermo girato e chiuso. E’ una buona approssimazione per simulare un tablet.

Per prima cosa bisogna creare una chiavetta USB da cui fare il boot di Windows 8. Ci vuole il tool Windows 7 USB/DVD download tool ed il file iso. Io ho usato una memoria da 8 GB

Poi bisogna creare il disco virtuale. Io h creato un folder vhd e ho creato un file Win8.vhd di 60 GB. La procedura è la seguente:

Aprire una finestra dos con diritti di amministratore e lanciare DISKPART

DISKPART> create vdisk file=c:\VHD\Win8.vhd type=expandable maximum=60000
100 percent completed
DiskPart successfully created the virtual disk file.
DISKPART> select vdisk file=c:\VHD\Win8.vhd
DiskPart successfully selected the virtual disk file.   
DISKPART> attach vdisk
100 percent completed
DiskPart successfully attached the virtual disk file.
DISKPART> create partition primary
DiskPart succeeded in creating the specified partition.

 

Adesso bisogna fare reboot, quindi inserire velocemente la chiavetta USB ed alla ripartenza premere F12 per attivare il menu di boot e selezionare il boot dalla chiavetta USB.

Quando si arriva sulla finestra che elenca le partizioni in cui fare l’installazione premere SHIFT-F10 per far comparire una console DOS. Lanciare DISKPART e poi inserire I seguenti comandi:

DISKPART> select vdisk file=c:\VHD\Win8.vhd
DISKPART> attach vdisk

Adesso tornare sulla finestra delle partizioni selezionadolo col mouse o premendo ALT-TAB back. Quindi premere refresh per far comparire la nuova partizione relativa al file vhd. A questo punto si puo’ selezionare e continuare l’installazione.