Titolo ermetico per alcune riflessioni nate dopo una prova approfondita di un Ipad.

Oggetto fantastico sotto tutti i punti di vista. Unico dubbio: ma ci voleva proprio Apple per tirarlo fuori e farne un successo ?
I concetti alla base di Ipad sono tutti fattibili con altre tecnologie e piattaforme anzi erano realizzabili da molto molto tempo ma nessuno ci ha creduto, nemmeno Microsoft. Già nel 2003 avevo provato dei tablet pc al Cebit e li consideravo molto interessanti se solo avessere avuto un’interfaccia meno computereccia e più “umana”. Ci sono voluti 7 anni per vedere quell’idea realizzata.
Microsoft con il multitouch su Windows 7 aveva in parte illuso ma il multitouch è scomparso fino a diventare qualcosa di nicchia, per fare scena. Già trovare un monitor multitouch è un’impresa, per non parlare dei tablet multitouch. Ne sto usando uno della Acer e le uniche applicazioni che ho trovato sono quelle del Microsoft Touch Pack for Windows 7.
Per carità! Sono molto belle e sembra proprio di usare un Ipad. Ma ci si ferma li, non ce ne sono altre ne da parte di Microsoft ne di altri.
OK, direte che non vale la pena farle se poi pochissimi possono utilizzarle. Concordo, ma qui secondo me è colpa di un mercato lasciato a se stesso senza una guida forte. Per esempio, su Windows Phone 7 Microsoft impone restrizioni HW ben precise. Se avesse fatto lo stesso anche sul Windows 7 da tavolo imponendo per esempio uno schermo obbligatoriamente multitouch forse le cose sarebbero diverse (io avrei obbligato a mettere anche un gps, un g-sensor ed un modulo 3G ma è una mia fissa personale). Forse il fenomeno Ipad non sarebbe stato cosi’ tanto fenomeno. Forse ci sarebbero comunque migliaia di applicazioni per Ipad ma esisterebbe forse l’equivalente per Win7. Perchè i giornali si sono buttati a fare lettori di giornale per Ipad ed invece sul pc devo leggermi il giornale con il browser ? Eppure un’aplicazioncina wpf che fa scorrere un testo (magari col dito) non è fantascienza. Si,Ok, di Ipad ne vendono a milioni mentre di Win7 multitouch molto meno.

Quello che Microsoft ha fatto molto bene è invece Surface, un oggetto fantastico ma … un po’ imgombrante. Forse se ne sono accorti e stanno calibrando il tiro. C’è un promettente tool in beta per realizzare applicazioni stile surface su un pc : Microsoft® Surface® Toolkit for Windows Touch Beta Vedremo che cosa succederà sul lungo termine. Anche un certo movimento dei costruttori verso I tablet sembra smuovere finalmente le acque. Si parla pero’ tanto di Android e poco di Windows 7. Peccato. Speriamo non diventi un’altra occasione perduta.

Insomma tante parole per dire che ho messo fianco a fianco Ipad e Acer tablet e non vedo differenze se solo Acer avesse un’interfaccia alla Ipad e tante tante applicazioni quante ne ha Ipad. Forse dovrebbe essere Microsoft, visto il peso, a muoversi ed agitarsi in prima persona, ed invece niente. Si, ok, si agita su altri fronti ma su questo nulla, neanche una produzione di maggiori applicazioni per Win7 da usare col dito. OK, non chiedo un Visual studio per il dito ma almeno una versione di IE9 con UI finger-easy ? Una mappa da usare solo con le dita ? Un media player o un media center un po’ più ditoso ? Oppure ci sono ma non riesco a trovarli ?


Pensieri pruriginosi da giorno di pioggia ? Mah …forse si.