Leggo solo ora dal blog di AspItalia questo post : Online (quasi tutti) i video di Real Code Day 4. Era un evento organizzato ai primi di Dicembre a Firenze. Era uno di quegli eventi che avrei voluto seguire ma che la distanza rendeva impossibile. La disponibilità delle registrazioni video è una piacevole sorpresa; finalmente posso andare a vedere ed ascoltare cosa è stato presentato. Complimenti agli organizzatori per l’idea ! Leggo poi che l’evento era pure trasmesso online in streaming (Real Code Day 4.0 anche in streaming!). Ancora complimenti !
E dal post di ringraziamento (Real Code Day 4.0: grazie, demo e Azure) leggo che “ci sono stati dei picchi di connessioni molto ma molto interessanti”. Allora c’è interesse a seguire gli eventi a distanza ! 
Streaming online e registrazioni video sono due elementi che reputo fondamentali per dire che questo è un evento perfetto. Dovrebbe essere di modello a tutti gli eventi. Purtroppo dopo l’abbandono di Microsoft alla moda dei webcast online si è preferito puntare alla moda delle community locali che hanno, secondo il mio parere, lo svantaggio di diluire sul territorio le conoscenze e renderle difficilmente fruibili. Almeno per me non è per nulla pratico andare personalmente agli eventi organizzati nelle varie città italiane. Diventa una sorta di giro d’Italia dello sviluppatore. Lo so che per molti è piu’ importante incontrare gli amici o la cena sociale con annessa gara a chi mangia la bistecca più grande. A me interessano puramente i contenuti. Purtroppo gli eventi organizzati non vengono mai registrati o se viene fatto le registrazioni sono mantenute segrete. Si vedono solo gli annunci con bei titoli sugli argomenti, spesso molto interessanti, si vedono poi le foto fatte delle facce soddisfatte del pubblico. Qualcuno rende disponibili le slide. Ma il risultato finale è che solo pochi fortunati sapranno cosa è stato proferito. Mi ricordano molto le società segrete carbonare o le logge massoniche o le sette religiose.

Questo Real Code Day invece è stato fatto con lo spirito della massima divulgazione. Ancora bravi ! La speranza è che anche gli altri eventi vengano fatti secondo questo “pattern”. Se l’esperienza dell’online ha dato picchi molto interessanti vuol dire che c’è un popolo che apprezzerebbe una maggiore diffusione. Scusate lo sfogo ma è una cosa che ho in testa da tanto tempo. Spero non sia una fissa tutta e solo mia.