Tutti abbiamo almeno un portafoto in casa con la foto dei figli, della mamma, del cane. Al supermercato si trovano i portafoto digitali che mostrano in sequenza le foto caricate in una scheda SD. Un oggetto apparentemente innocente che Microsoft ha preso di mira per farlo diventare una finestra aperta sul mondo.

FrameIt devices

Windows Live FrameIt è un nuovo portale all'indirizzo http://frameit.com dove è possibile customizzare i contenuti da mostrare nel portafoto digitale. I contenuti si possono scegliere tra foto, news sul traffico o sulle previsioni del tempo. I portafoto digitali provvisti di connessione wireless si collegheranno al portale di frameIt e scaricheranno i contenuti.

Il portafoto digitale deve essere ovviamente compatibile con FrameIt. Microsoft ha già stretto accordi con alcuni leader di mercato quali Amlogic, Aequitas, NAVTEQ, Pandigital, PhotoVu, RMI, Smartparts e Viewsonic per rendere compatibili i loro prodotti con il servizio FrameIt.

Le evoluzioni sono molto interessanti: al PDC 2008 si è parlato di Live Mesh for devices per estendere la condivisione di contenuti a Zune, stampanti e ... portafoto digitali.

Un portafoto è il primo oggetto veramente per tutti; potrei metterlo in casa anche di mia madre e controllarlo remotamente scegliendo di mandargli le nuove foto dei nipoti.
Potrei averne uno in casa e quando invito degli amici potrebbero spostare le foto dal cellulare al portafoto via Live Mesh per far vedere le ultime foto delle vacanze fatte.
Se ci fossero portafoto che mostrano anche i video potrei scegliermi in anticipo che film farmi vedere alle 21 di sera. Ho visto dei portafoto digitali da 32 pollici da appendere al muro che sembrano dei quadri. Spero solo ci sia anche il salvaschermo con i pesci e l'acquario smile_teeth.